Studi tolkieniani
Sappiamo dalle Lettere che il tipo di lettore preferito da J.R.R. Tolkien era quello che sapeva godersi il bello delle storie della Terra di Mezzo. L'autore però ha lasciato anche una corposa mole di documenti di lavoro, note, appunti ed opere correlate che stimolano notevolmente la curiosità intellettuale di molti. Una simile quantità di scritti "secondari", sebbene non fosse principalmente destinata alla pubblicazione, costituisce comunque un caldo invito ad approfondire le tematiche letterarie del corpus. Non a caso in un'altra sua lettera Tolkien ammise indirettamente che la Terra di Mezzo era ormai un tesoro condiviso con tutti coloro che desiderassero scoprirlo:
«Alcuni dei racconti più vasti li avrei raccontati interamente, e ne avrei lasciati altri solo abbozzati e sistemati nello schema d'insieme. I cicli sarebbero stati legati in un grande insieme, e tuttavia sarebbe rimasto lo spazio per altre menti e altre mani che inserissero pittura e musica e dramma»J.R.R. Tolkien, "La realtà in trasparenza", lettera 131 a Milton Waldman)
Dunque, pur nel pieno rispetto del desiderio di Tolkien di non rompere il giocattolo per scoprirne i meccanismi e di essere sempre in grado di trovare nuovi orizzonti su cui posare lo sguardo una volta raggiunte le terre del mito e della leggenda, l'attività principale della nostra associazione culturale non poteva essere che lo studio approfondito e la promozione delle opere di J.R.R. Tolkien.
I canali in cui far scorrere il flusso della conoscenza sono svariati. Ben prima di avere in animo la costituzione dell'associazione culturale demmo il via, su Eldalië.it, al Progetto Tolkien, un'iniziativa culturale volta al raggiungimento del duplice obbiettivo di crescita, in termini di numero e di qualità, dei contenuti pubblicati su web e su carta e dello sviluppo di una comunità di appassionati che abbiano noi un punto di riferimento. Naturalmente, altri canali si sono sviluppati in collaborazione con le maggiori realtà nazionali del settore - tra tutte, l'Accademia di Tolkieniana.Net, la Società Tolkieniana Italiana e il binomio formato dall'Istituto Filosofico di Studi Tomistici assieme all'Associazione romana studi Tolkieniani. Per proposte, suggerimenti, richieste e offerte di collaborazione risponderemo volentieri all'indirizzo @mail di staff.
Per la cultura
I nostri servizi
ServiziConsulenze
L'esperienza accumulata negli anni trascorsi a dedicarci alla nostra «missione» ci permette oggi di proporci non solo come organizzatori di appuntamenti ed eventi dedicati alla promozione tolkieniana, ma anche di offrire consulenze a chi a sua volta desidera cimentarsi nell'indire un evento. Rispondiamo all'indirizzo @mail di staff