Lo statuto
Lo statuto dell'associazione culturale Eldalië presenta due peculiarità con le quali abbiamo voluto caratterizzare la sua natura: è redatto con gli stessi criteri di uno statuto per Onlus, in modo da non essere costretti a un'eventuale modifica in caso l'associazione cambiasse status e inoltre, come si evince dall'art.2, si specifica chiaramente il legame tra la Rete e le attività associative.
Art. 2. - L'Associazione [...] svolge la propria attività prevalentemente sul World Wide Web a mezzo del sito internet raggiungibile all'indirizzo www.eldalie.com, supportandone e integrandone l'attività senza scopo di lucro. Il trasferimento della sede sociale non comporta modifica statutaria.
Relativamente agli scopi sociali, l'essenziale viene dettagliato nell'art. 3:
Art. 3. - L'Associazione "Eldalië" persegue i seguenti scopi:Tutte le attività non conformi agli scopi sociali sono espressamente vietate. Le attività dell'associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.
- promuovere e sviluppare lo studio e la diffusione delle opere di John Ronald Reuel Tolkien;
- promuovere e sviluppare, altresì, lo studio e la diffusione della letteratura attinente alla mitologia europea, alla storia medievale e, più in generale, della letteratura comunemente denominata "fantasy".
All'archivio
Le sezioni
DocumentiConsultazione
Abbiamo ritenuto utile pubblicare il nostro statuto, in modo che chiunque possa prenderne visione ed entrare in possesso di tutti gli elementi per valutare se inviarci la richiesta di iscrizione. A beneficio dei soci, invece, abbiamo creato aree ad accesso riservato dove essi possono visionare,l'elenco degli iscritti, i verbali e, prossimamente, anche le scritture contabili e i bilanci.