Organi sociali
In ottemperanza alle disposizioni di legge vigenti in materia di associazionismo, Eldalië pone alla base di ogni delibera o processo decisionale l'Assemblea dei soci. Solo il consesso di tutti i membri, senza vincoli di anzianità, ha il diritto e il dovere di dare le indicazioni che l'associazione culturale deve seguire per il corretto perseguimento dei suoi scopi.
Garanti della gestione amministrativa e del corretto disbrigo delle formalità secondo le prescrizioni di legge sono tuttavia tre organi elettivi, che da statuto devono essere periodicamente rinnovati (al massimo ogni tre anni, limite temporale di ciascun mandato) in base al responso delle elezioni indette chiamando ad esprimersi, nuovamente, l'intera base dei soci riuniti in assemblea. Gli organi sociali sono:
- il Consiglio Direttivo
- il Presidente
- il Collegio dei Probiviri
L'Assemblea dei Soci
L'Assemblea dei soci è il momento fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione dell'Associazione ed è composta da tutti i soci ordinari, sostenitori e fondatori, ognuno dei quali ha diritto a un voto; inoltre, ne fanno parte, pur senza diritto di voto, i soci onorari. Viene convocata almeno una volta all'anno in via ordinaria, e in via straordinaria quando sia necessaria o sia richiesta dal Consiglio Direttivo o da almeno due terzi degli associati.
Tutti i soci possono partecipare a tutte le iniziative promosse dall'Associazione e intervenire alle assemblee ordinarie e straordinarie. I soci ordinari, sostenitori e fondatori, se maggiorenni, hanno diritto di voto, che possono esercitare direttamente o per delega scritta, per l'approvazione e le modificazioni dello statuto, dei regolamenti e delle delibere assembleari e per la nomina degli organi direttivi dell'associazione; per altre tipologie di soci non previste direttamente da questo statuto, il Consiglio Direttivo si riserva di decidere caso per caso. Ogni socio ha diritto a un solo voto, indipendentemente dalla quota associativa versata, e può avere un massimo di tre deleghe (da far pervenire in copia originale unicamente via posta ordinaria o all'indirizzo eldalie@eldalie.com entro un'ora dall'inizio dell'assemblea). I soci hanno diritto alle informazioni e al controllo stabilite dalle leggi e dallo statuto. I soci hanno l'obbligo di rispettare le norme del presente statuto e dei regolamenti sociali e di pagare annualmente la quota sociale di adesione, entro il 31 Marzo. Tutti i soci hanno diritto di accesso ai documenti, delibere, bilanci, rendiconti e registri dell'associazione. Tutte le prestazioni fornite dai soci sono a titolo gratuito; il socio volontario avrà diritto al solo rimborso delle spese effettivamente sostenute per l'attività prestata.
Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di 3 a un massimo di 7 membri, eletti dall'Assemblea fra i propri componenti. Si ritiene validamente costituito quando è presente almeno la metà dei suoi componenti. I membri del Consiglio Direttivo svolgono la loro attività gratuitamente e durano in carica 3 anni. In caso di recesso anticipato, i membri uscenti saranno sostituiti da coloro che abbiano conseguito un numero di voti immediatamente inferiore a quello dei soci eletti.
I componenti del Consiglio Direttivo decadono dalla carica qualora non partecipino, senza giustificato motivo, ad almeno tre riunioni consecutive del Consiglio stesso. Esso rappresenta l'organo esecutivo dell'Associazione., si riunisce in media almeno 2 volte all'anno e può essere convocato dal Presidente dell'Associazione, da almeno 2 dei componenti su richiesta motivata o da almeno il 30% dei soci sempre dietro presentazione di richiesta motivata. Il Consiglio Direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione. A tal proposito, nei limiti di quanto stabilito dall'Assemblea, è investito dei più ampi poteri per decidere sulle iniziative da assumere e sui criteri da seguire per il conseguimento degli scopi sociali, per l'attuazione delle delibere programmatiche assembleari e per la direzione e amministrazione dell'Associazione. È altresì in sua facoltà redigere regolamenti per la disciplina dell'Associazione, i quali dovranno sempre essere sottoposti all'Assemblea per l'approvazione.
In caso di particolari esigenze è possibile contattare direttamente il Consiglio direttivo all'indirizzo di posta elettronica direttivo@eldalie.com
Il Presidente
Il Presidente dura in carica tre anni ed è il legale rappresentante dell'Associazione a tutti gli effetti. Rappresenta l'associazione di fronte alle autorità e ne fa da portavoce ufficiale, dà esecuzione alle delibere del Consiglio Direttivo e dispone dei fondi sociali con provvedimenti controfirmati dal tesoriere.
Il Presidente dell'Associazione puì rimettere all'Assemblea qualunque decisione del Consiglio Direttivo qualora ravvisi che tali decisioni ledano gli interessi dell'Associazione, convoca e presiede il Consiglio Direttivo. In caso di sua assenza è sostituito dal Vice-Presidente. Ha facoltà di conferire a soci o a membri del Consiglio Direttivo procura speciale per la gestione di attività varie e particolari funzioni di rappresentanza, previa approvazione del Consiglio Direttivo. In caso di urgenza, il Presidente puà compiere ogni atto necessario per la tutela degli interessi dell'Associazione, con successiva ratifica da parte del Consiglio Direttivo.
In caso di particolari esigenze è possibile contattare direttamente il Presidente all'indirizzo di posta elettronica presidenza@eldalie.com
Collegio dei Probiviri
Il Collegio dei Probiviri si compone di tre soci eletti in Assemblea. Dura in carica tre anni e decide insindacabilmente, entro trenta giorni dalla presentazione del ricorso, sulle decisioni di espulsione e sui dinieghi di ammissione.
Il sito istituzionale
Documenti, informazioni, notizie, contatti, modalità di iscrizione e agevolazioni per i soci: ecco cosa troverete nel sito dedicato alla nostra associazione culturale.