Scopi ed obiettivi
Da statuto, l'Associazione «Eldalië» persegue gli scopi di promuovere e sviluppare lo studio e la diffusione delle opere di John Ronald Reuel Tolkien e, altresì, lo studio e la diffusione della letteratura attinente alla mitologia europea, alla storia medievale e, più in generale, della letteratura di fantasia a sfondo fiabesco, leggendario, mitologico, storico e storiografico...
Per il raggiungimento dei suddetti fini l'associazione culturale ricorre all'organizzazione e alla realizzazione di varie attività, in particolare attività di stampo culturale (organizzazione di convegni, conferenze, dibattiti, seminari, mostre, corsi, attività culturali nelle scuole, progetti educativi scolastici ed extra-scolastici), organizzazione di eventi ludici (tornei di Giochi di Ruolo o di combattimento sportivo in collaborazione con altre specifiche realtà del settore), il tutto sia nell'ambito di manifestazioni a sé stanti sia a margine di altri eventi organizzati da enti di analoghi scopi; si prevede inoltre di dar vita ad attività di natura editoriale (elaborazione, in via autonoma o su incarico di enti pubblici o organismi privati, di studi e ricerche, pubblicazione di un bollettini informativi periodici e di riviste interne, eventualmente produzione di strumenti audiovisivi e multimediali).
L'Associazione ordinariamente offre la sua collaborazione ad altri enti di analoghe finalità, per lo sviluppo di iniziative che si inquadrino nei suddetti fini, tuttavia mantenendo sempre la più completa indipendenza nei confronti degli organi di governo centrale e locale, delle aziende pubbliche e private che offrano patrocinio alle iniziative sociali, delle organizzazioni sindacali e degli enti religiosi eventualmente coinvolti negli eventi indetti.
L'attività di Eldalië consiste principalmente nella raccolta e diffusione di contributi, ipertestuali o letterari, artistici o d'artigianato, che trattano della figura di J.R.R. Tolkien quale autore, del ciclo letterario della Terra di Mezzo e delle fonti storiche, mitologiche, filosofiche e letterarie la cui visione può essere di aiuto per una piena comprensione del mondo antico da cui miti e leggende traggono origine. Il tutto in un'ottica rigorosamente gratuita, rendendo disponibile la consultazione di questi materiali per puro amore della conoscenza e della divulgazione in segno di tributo ad un grandissimo autore che ha lasciato a noi lettori, con le sue opere, non solo una affascinante e meticolosa subcreazione letteraria bensì un preciso invito a perseguire uno stile di vita in armonica simbiosi col Mondo che abitiamo.
Il nostro sito/forum www.eldalie.it, ricco e articolato, attivo fin dal 2000, è una delle più attive comunità on-line dedicate a J.R.R. Tolkien operante in Italia. Eldalië opera in stretta sintonia sia con altre associazioni culturali riconosciute dalla Tolkien Society, quali la Società Tolkieniana Italiana e la Società Tolkieniana Svizzera, sia con altri enti od associazioni operanti in ambiti e settori analoghi quali Tolkieniana.Net e l'Associazione Romana Studi Tolkieniani, ed è altresì orientata a cooperare con altre associazioni di analoghe finalità presenti nel territorio italiano, al fine di dare maggior efficacia all'azione di divulgazione culturale.
Il sito istituzionale
Documenti, informazioni, notizie, contatti, modalità di iscrizione e agevolazioni per i soci: ecco cosa troverete nel sito dedicato alla nostra associazione culturale.