«Perché potessero parlarli», lingue di Arda al WOW
3 marzo 2015 / Redazione / Notizie / Commenti (0)
Nell'ambito degli eventi collaterali alla mostra La Magia dell'Anello si terrà una conferenza di carattere specifico e divulgativo, lezioni introduttive alla glossopoietica di J.R.R. Tolkien.
Un gioco d'infanzia, un esercizio di gioventù, un vizio segreto. Lessici di un linguaggio fatato, nato per amore e nello studio delle lingue antiche del Nord, parole intorno a cui danzano poesie e racconti di una malinconica stirpe. È l'alba di una nuova mitologia.
Dall'animo inquieto di un giovane studente e soldato a cavallo della Grande Guerra fino agli ultimi, impazienti giorni della vecchiaia, alla base degli Antichi Giorni del Silmarillion, nella mente di J.R.R. Tolkien erano le favelle degli Elfi, in perenne ricerca dell'unità tra significato e linguaggio. Il Quenya degli Alti Elfi, il Sindarin nella Terra-di-Mezzo.
Intervengono:
- Gianluca Comastri - Presentazione generale e storica, Lezione sul Quenya.
- Daniele Pietro Ercoli - Lezione sul Sindarin.
- Roberto Fontana - Introduzione alla fonetica, Lezione sui Sistemi di Scrittura.
L'evento Facebook della mostra e della manifestazione culturale: http://on.fb.me/1yKJFS1.
Il programma complessivo: http://bit.ly/1CrAsP0.
Lascia un commento
Per i soci... e non solo
Sono in fase di stipula nuovi accordi per dare ai soci la possibilità di effettuare acquisti a prezzi di favore: presto gli aggiornamenti.
Cerchiamo articolisti
Siamo alla ricerca di collaboratori per la Redazione di Eldalië. Se ti vuoi proporre invia la richiesta a redazione@eldalie.com; se non sei interessato alla redazione ma vuoi comunque dare una mano, scrivici lo stesso, sarai il benvenuto!
Articoli Eldalië
Sono disponibili, per Soci e Non Soci, gli articoli con il logo dell'Associazione: calendari, boccali da Birra, magliette, spille, cappellini, ecc...
Come associarsi
Entrare nell'Associazione Culturale Eldalië è semplice ed "economico". Compila il modulo on-line e segui le istruzioni che riceverai per posta elettronica.
Nessun commento su “Iniziativa letteraria «Il Canto della Luna»”