Quale fu l'origine degli Orchi?
Traduzione di Giuseppe Truono

n concetto fondamentale per Tolkien (e gli altri Inklings) era che il male non può creare, solo corrompere. Nella lettera #153 spiega con una certa approssimazione, Barbalbero sbagliava ("i Vagabondi non sono che pessime copie degli Ent, fatte dal Nemico all'epoca della Grande Oscurità, così come gli Orchetti sono una cattiva imitazione degli Elfi." [Le Due Torri, Barbalbero]) e Frodo aveva ragione (...l'Ombra che li allevò sa solo disfare, non sa fare, creare cose nuove da sola. Non credo che abbia generato gli Orchetti; non fece che rovinarli e depravarli... [Il ritorno del Re, La Torre di Cirith Ungol]). (Tolkien: "Barbalbero è uno dei personaggi della mia storia, non sono io; e benchè abbia una gran memoria ed una certa saggezza terrena, non è uno dei Saggi, e ci sono un sacco di cose che non sa o non capisce." [Lettera #153]; "La sofferenza e l'esperienza (e probabilmente l'Anello stesso) hanno dato a Frodo una maggior perspicacia ...". [idem]

Tolkien dichiara esplicitamente nella lettera citata (ed in diversi altri luoghi) che gli Orchetti erano "una razza di creature "razionali incarnate", benché orribilmente corrotte". Inoltre nelle Leggende degli Antichi Giorni si dice che il Diavolo soggiogò e corruppe alcuni dei primi Elfi, prima ancora che avessero sentito parlare delle "divinità" e tantomeno di "Dio" [Lettera #153].
Infatti ne Il Silmarillion si dice che gli Orchetti erano Avari (Elfi Scuri) corrotti da Morgoth, sebbene parlando con precisione, l'idea è presentata come la migliore supposizione degli Eldar, nulla di più. Alcuni hanno rigettato le affermazioni su queste basi: gli Elfi che "scrissero" il Silmarillion non "sapevano" la verità, piuttosto la loro era solo una congettura frutto di una mera speculazione. Ma dato che Tolkien stesso, parlando da autore e da sub-creatore, più o meno conferma quest'ipotesi, probabilmente è prudente accettarla, ovunque essa conduca.

Ci sono state molte osservazioni sul fatto che questa concezione lascia diverse questioni irrisolte.

1) Procreazione: Il Silmarillion dice che gli Orchetti vivevano e si moltiplicavano allo stesso modo dei Figli di Ilúvatar, ma nondimeno la gente continua a sollevare la questione. C'è da tener conto che non c'è alcun riferimento nei testi a femmine di Orchetto (ci sono due riferimetni ai figli degli Orchetti, essi comunque si trovano ne Lo Hobbit e sono alquanto sospetti).
2) C'è la questione sul perchè, se gli Orchetti erano Elfi corrotti, la loro prole era costituita pur sempre da Orchetti (anziché da Elfi - riflessione alquanto orrorifica). La questione porta a discutere di lavaggio del cervello e genetica, che non sono comunque appropriati al mondo della Terra-di-Mezzo.
3) Infine c'è la questione sul fatto se gli Orchetti, essendo fondamentalmente Elfi, vanno nelle Aule di Mandos dopo essere stati uccisi, e se, come gli Elfi, essi si reincarnano. (Quest'ultima considerazione spiegherebbe il modo in cui il loro numero è cospicuo in ogni tempo). Ci sono anche alcune ragioni di pensare che gli Orchetti, come gli Elfi, siano immortali. (Gorbag e Shagrat, durante la conversazione ascoltata da Sam, menzionano il "Grande Assedio", che presumibilmente si riferisce all'Ultima alleanza; è possibile interpretare questo riferimento nel senso che i due stiano discutendo di un avvenimento cui, a loro volta, presero parte).


<< Ritorna all'indice delle Less-F.A.Q.

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti