Come erano chiamati gli Elfi a Valinor?
Traduzione di Giuseppe Truono

ssi avevano due «nomi imposti», il primo attribuito da padre alla nascita, e che di solito ricordava quello del padre stesso... Il secondo veniva imposto più tardi, a volte in un periodo assai successivo, oppure subito dopo la nascita, ma dalla madre; e questi secondi nomi avevano grande importanza perchè le madri degli Eldar erano dotate della capacità di intuire carattere e dote dei figli, e molte di esse erano perfino in grado di pronunciare profezie. In aggiunta a questi, tutti gli Eldar potevano acquisire un epessë («soprannome»), non necessariamente attribuito dai familiari, ma per lo più dato in segno di ammirazione o di onore; e l'epessë poteva diventare il nome generalmente usato e celebrato in successivi canti e storie, come, tanto per fare un esempio, nel caso di Ereinion, universalmente conosciuto con l'epessë di Gil-galad.
Perchè ad Ereinion ('Rampollo di Re') fu data questa epessë? Apprendiamo che Ereinion aveva avuto il nome di Gil-galad 'Stella di Radianza', perchè il suo elmo e la sua corazza, nonchè il suo scudo ricoperto d'argento e che recava incastonato l'emblema di una bianca stella, splendevano da lungi a guisa di astro alla luce del sole o della luna, ed egli poteva essere scorto da occhi elfici a grande distanza, se stava su un'altura".
Le altre epessë molto familiari ai lettori de Il Signore degli Anelli sono 'Galadriel', il cui nome-paterno era 'Artanis' ('nobile donna') ed il nome-materno 'Nerwen' ('Ragazza-Uomo'). Ed inoltre 'Galadriel', che era la forma Sindarin di 'Altariel' (Quenya) ed 'Alatariel' (Telerin)
In Alto Elfico il suo nome era Al(a)táriel, derivato da alata "radiosità" (Sindarin galad) e riel "fanciulla inghirlandata" ...: il tutto significa "fanciulla incoronata con una ghirlanda radiosa", riferito ai suoi capelli.


<< Ritorna all'indice delle Less-F.A.Q.

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti