Le Pagine dell'Antico Sapere


«Qui di seguito sono raccolte e catalogate le pagine che raccontano quanto è noto e viene tuttora tramandato in fatto di sapienza elfica». Sarebbe un incipit meraviglioso per un antico regesto di una ipotetica biblioteca Eldarin, poco adatto però nell'era odierna e per questo genere di pagine, così diverse da quelle in folio.
Comunque la si metta, qui di seguito offriamo la versione consultabile in italiano di alcuni tra i più ricchi siti web che trattano del sapere elfico, con informazioni ricostruite sulla base degli appunti lasciati da J.R.R. Tolkien e redatte in modo da agevolare la divulgazione e la lettura. Al momento si possono consultare le versioni italiane di Ardalambion, Amanye Tenceli, Mellonath Daeron, Mellonath Gobennas, Mithlond (The Grey Havens) e Parma Eldalamberon: in lavorazione il Gwaith-i-Phethdain - seguono alcuni cenni descrittivi per ciascuna opera.
Buona consultazione.

Al sito
ARDALAMBION

Il sito Ardalambion contiene materiale di ottimo livello su tutte le lingue adoperate dagli abitanti del mondo descritto nei romanzi di J.R.R. Tolkien, le quali vengono analizzate sia da un punto di vista tecnico-linguistico, sia dal loro lato pseudostorico - trattando popoli e continenti di Arda con lo stesso spirito di osservazione critica di un cronista che scrive di civiltą terrestri scomparse.
Altre informazioni su Ardalambion
La versione italiana è a cura di Gianluca Comastri.

Collegamenti
Grazie alla preziosa collaborazione e disponibilitą degli amici che gestiscono il server della Gilda (per ulteriori informazioni sulla struttura di quest'ultima associazione, vedere la sezione dei collegamenti dell'archivio documentale su Immaginario) č stato possibile mettere in rete anche un mirror della versione italiana di Ardalambion, preziosissimo nel malaugurato caso di problemi al server principale.
 
 
Al sito
AMANYE TENCELI

Questo sito è dedicato ai meravigliosi sistemi di scrittura che giunsero nelle opere di Tolkien dal continente di Aman. Ad essi spesso ci si riferisce chiamandoli nell'insieme Tengwar, benché, rigorosamente parlando, questo sia errato, poiché Tengwar è propriamente il nome del sistema di scrittura di Feanor (Le Tengwar di Feanor), ma non del Sarati , la scrittura di Rúmil (detto anche il “Tengwar di Rúmil”). Fino ad oggi si conosce pochissimo del Sarati. Tuttavia, oggigiorno, molti testi in Sarati non scritti da Tolkien sono stati pubblicati in Parma Eldalamberon vol. 13. L'intenzione è quella di incorporare nel sito queste nuove informazioni il più presto possibile.
La versione italiana č a cura di Paolo Astorri.
 
 
Al sito
MELLONATH DAERON

Mellonath Daeron è la gilda linguistica di Forodrim , fondata, come quest'ultima, nel 1972. Studiamo i linguaggi creati dal Professor J.R.R. Tolkien, in particolare il Quenya e il Sindarin , e i sistemi di scrittura noti come tengwar e cirth. In queste pagine vengono presentati alcuni risultati dei nostri sforzi.
Uno degli scopi è la compilazione degli indici di tutti gli esempi di tengwar e cirth scritti da Tolkien: il DTS e il DCS (il Mellonath Daeron Tengwar / Cirth Specimina). Questo per aiutare tutti quelli che vogliono studiare questi sistemi di scrittura. Se siete a conoscenza della pubblicazione di un qualsiasi esempio di scrittura realizzato da Tolkien che non figuri tra questi indici, vi preghiamo di comunicarlo agli autori.
La versione italiana è a cura di Paolo Astorri.
 
 
Al sito
MELLONATH GOBENNAS

Mellonath Gobennas effettua ricerche nella storia di Arda, che è descritta nelle opere di J. R. R. Tolkien.
 La versione italiana è a cura di Paolo Astorri.
 
 
Al sito
MITHLOND

Alcuni volontari di Eldalië si stanno prodigando nel lavoro di traduzione in italiano di quello che è probabilmente il decano dei siti tolkieniani, fra l'altro uno dei primi ad offrire la sua disponibilità a Giuseppe Truono per la riproduzione dei suoi contenuti.
 
 
Al sito
PARMA ENDORION

Ci sono diversi siti web che offrono semplici informazioni riguardo alla Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien. I saggi che troverete qui sono intesi a fornire approfondimenti sulle storie e culture della Terra di Mezzo. Ogni "pagina" è un capitolo nel "Libro delle Terre di Mezzo". I saggi sono scritti per il piacere dei lettori. Contengono alcune note speculative intese a condurre il lettore verso qualche possibile conclusione.
 La versione italiana è a cura di Tolman.


Torna su
 

Home    |   Progetto Tolkien   |   Chi Siamo   |   Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
 
© 1996 - 2007 Eldalie.it Spazio web offerto da Gilda Anacronisti ed Eridia