Guerre Stellari e la Terra di Mezzo: Universi mitici e Mondi Secondari
di Eduardo Segura - Traduzione di Claudia Manfredini

i sono altri legami tra i due mondi narrativi. In primo luogo prenderò in considerazione la preminenza dei linguaggi inventati. Questi, supportano efficacemente la storia. Nel caso della Terra di Mezzo, questo aspetto è il cuore dell'intera visione di Tolkien. Nella mente di Tolkien, la sub-creazione era sempre subordinata alla suggestione delle parole. I popoli che abitano il mondo secondario vengono compresi meglio se si prendono in considerazione sia i loro linguaggi particolari, sia i loro differenti passati storici. Come già detto prima, sia per Tolkien che per Lucas la coerenza interna è indispensabile. In questo senso la qualità fonetica dei nomi propri è conseguenza della stretta corrispondenza tra l'oggetto e il nome con cui esso è indicato: Darth Vader, Moff Tarkin, la Morte Nera, Skywalker, Leia Organa, Obi-Wan Kenobi, Yoda, Tatooine, Alderaan, Jabba l'Hutt, Endor; il linguaggio di ogni persona definisce il suo particolare ruolo nella storia. L'aspro linguaggio dei Tusken, i primitivi mezzi di comunicazione degli Jawa, semplici e ingenui, proprio come la parlata degli Ewoks. Le voci metalliche e rimbombanti dei soldati imperiali, la calma pronuncia di Obi-Wan Kenobi e Yoda...
Per quanto riguarda la Terra di Mezzo, l'intricata costruzione linguistica del Quenya e del Sindarin, e la rocciosa, solida parlata dei Naugrim (i Nani), o il dialetto corrotto degli Orchetti. Un personaggio come C3PO ha il privilegio di riuscire a parlare praticamente tutte le lingue della galassia, in un mondo fittizio che ci costringe ad accettare l'esistenza di robot umanoidi capaci di comunicare.
D'altra parte, Tolkien sottolineava come un tratto distintivo delle fiabe la soddisfazione di desideri irrealizzabili per gli esseri umani: volare come un uccello, comunicare con esseri non umani o nuotare come un pesce sul fondo degli oceani. Radagast lo Stregone rappresenta egregiamente questo desiderio umano che trova la sua Consolazione nella Terra di Mezzo, dato che è in grado di capire il linguaggio degli animali selvatici.


<< LIBERTÀ PERSONALE E RESPONSABILITÀ | INDICE | SCENARIO MITICO E RISPETTO DELLA NATURA >>

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti