La Terra di Mezzo
Tratto dal sito The Grey Havens - Traduzione di Raffaella Benvenuto

el preparare questa Cronologia (per ragioni che ho spiegato nell'Introduzione) ho incontrato non poche difficoltà. Anzitutto, Quenta Silmarillion non offre nessuna indicazione quantitativa del passaggio del tempo prima della creazione del Sole e del ritorno degli esuli Noldor; infatti, prima della creazione dei Due Alberi i Valar apparentemente non si preoccupavano di misurare il Tempo. Quindi, le diciassette sezioni della Cronologia indicate da numeri romani sono sequenziali ma decisamente non isocrone. Le tre età dell'Incatenamento di Melkor sono ovviamente molto più lunghe rispetto ai tre periodi intercorsi tra l'avvelenamento dei Due Alberi e il primo sorgere del Sole, "ma della gioia e della vita lieta c'è poco da dire, prima che essa finisca."

Il secondo problema è collegato all'inizio degli Anni del Sole. Io ho supposto che PE I (o, più precisamente, AS 1) sia iniziata con il primo sorgere del Sole nell'Ovest. Ma la riforma tramite la quale Varda fece tornare la notte in Arda cambiò presto la direzione del movimento, e per la fine della PE/AS I il Sole probabilmente si muoveva da Est verso Ovest. Dato che questo riallineamento durò abbastanza a lungo, PE/AS I durò probabilmente più di 365 giorni. Se, tuttavia, gli Anni del Sole dovrebbero essere contati dal primo sorgere del Sole ad Est, allora tutte le date potrebbero dover essere aggiustate.

Ad ogni modo, ho supposto che l'anno inizi in primavera, seguendo l'esempio dei loa Eldarin per fornire le date di questi resoconti Eldarin della Prima Era. Quindi, la nascita di Tuor, che probabilmente ebbe luogo in gennaio (Rian infatti aveva concepito due mesi prima della partenza di Huor per la Nirnaeth Arnoediad a metà dell'estate), sarebbe datata nel 473 nel calendario di Imladris, ma 474 nel Computo del Re. Ovviamente, se la nascita di Nienor "proprio all'inizio dell'anno" ebbe luogo in gennaio invece che in marzo (sono entrambi possibili), allora la sua nascita rimarrebbe datata al 474; ma la datazione della Dagor Bragollach dovrebbe essere spostata al 456 e l'Inverno Crudele al 497.

Comunque, la difficoltà maggiore risiede nello stabilire date sicure per la maggior parte degli eventi. La stragrande maggioranza dei riferimenti temporali in Quenta Silmarillion collocano gli eventi nei termini del tempo intercorso dopo altri eventi. Purtroppo queste datazioni si riscontrano in maniera non molto frequente, e non più di quattro tra tutte si riferiscono a un singolo evento comune. Mereth Aderthad viene celebrato "dopo il passaggio di vent'anni del Sole"; la Dagor Bragollach ha inizio in inverno; "quattrocentocinquantacinque anni dall'arrivo di Fingolfin"; Nargothrond cade nello stesso anno in cui i messaggeri di Cirdan comunicano a Orodreth l'avvertimento di Ulmo, "quattrocentonovantacinque anni dal sorgere della Luna, nella primavera dell'anno"; Eärendil nasce in primavera, "cinquecentotrè anni dall'arrivo dei Noldor nella Terra di Mezzo". Chiaramente Fëanor giunse a Losgar qualche tempo prima che Fingolfin attraversasse lo Helcaraxe. La Luna sorgeva mentre Fingolfin entrava per la prima volta nella Terra di Mezzo, ed essa aveva attraversato il cielo sette volte (giorni? mesi?) quando Fingolfin entrò in Mithrim al primo sorgere del Sole. Io ho datato Mereth Aderthad come PE/AS 21, dato che un Anno del Sole era passato all'inizio di PE/AS 2. Lo stesso si può dire per i messaggeri di Cirdan (496, ovvero la primavera successiva) e la nascita di Eärendil (504, quasi otto anni dall'arrivo di Tuor a Gondolin) Ma io ho datato la Dagor Bragollach al 455, supponendo che l'inverno venisse alla fine dell'anno e che "l'arrivo di Fingolfin" si riferisse alla sua traversata dello Helcaraxë alcuni mesi prima del suo arrivo a Mithrim. (In ogni caso, un'indicazione della considerevole durata del ritorno dei Noldor è che in quel periodo Melkor ritornò nella Terra di Mezzo, litigò con Ungoliant a Lammoth, ricostruì Angband e conquistò il Beleriand fino ad Amon Ereb e alle Falas.

Ma anche manipolando le date rimangono alcuni problemi. Gli avvenimenti intercorsi fra la Dagor Bragollach e la caduta di Nargothrond possono essere datati abbastanza vicini esaminando le carriere di Túrin (che era nato nell'anno del primo incontro di Beren e Lúthien, aveva 8 anni nell'Anno del Lamento, e ne aveva ventitré - sedici anni di giovinezza, tre di schiavitù e due come fuorilegge - quando si recò a Gondolin durante l'Inverno Crudele che seguì l'autunno del saccheggio di Nargothrond). Questo tipo di datazione narrativa non è del tutto affidabile: i tre anni di schiavitù di Túrin potrebbero essere benissimo trentuno o trentanove mesi. E' indubbiamente a causa di questa imprecisione che le date della Dagor Bragollach e del saccheggio di Nargothrond sembrano troppo vicine di due anni. Per mettere d'accordo tutto questo, ho tolto due anni dal periodo in cui Barahir visse come fuorilegge nel Dorthonion (secondo il testo, egli venne ucciso "in quel periodo" in cui morì Galdor, sette anni dopo la Dagor Bragollach, ovvero circa nel 462) e uno dal periodo passato da Tuor in schiavitù nello Hithlum.

In breve, devo sottolineare che le date della Prima Era presenti in questa Cronologia (e in tutta la Guida) dipendono totalmente dalle mie interpretazioni di informazioni che non meriterebbero un esame di questo tipo. Ma, mentre potrebbero esserci degli errori nei valori assoluti delle date, ci si può comunque fidare di esse in quanto indicazioni accurate della sequenza relativa degli eventi e delle vite. Se alcune delle mie conclusioni sembrano essere quelle di un allievo indisciplinato di Findegil, lo Scriba del Re, piuttosto che quelle di uno studioso attento e amico degli Elfi come Bilbo Baggins, la mia unica giustificazione è la povertà della nostra Era. Non ho potuto chiedere ai Saggi di temperare il mio entusiasmo con la loro sapienza.

I.
La creazione di Eä. I Valar, i Maiar e Melkor entrano in Eä.

II.
La Prima Guerra e la Corruzione di Arda. Tulkas entra in Eä; Melkor si ritira. Il completamento di Arda.

III.
Inizio della Primavera di Arda. I Valar creano le Lampade e si stabiliscono ad Almaren. Tulkas si sposa con Nessa.

IV.
Melkor ritorna segretamente in Arda, costruisce Utumno e gli Ered Engrin, e guasta in parte la Primavera.

V.
Melkor rovescia le Lampade; Almaren viene distrutta. Fine della Primavera di Arda; inizio del Sonno di Yavanna.

VI.
I Valar innalzano le Pelóri e si stabiliscono ad Aman.

VII.
I Valar creano i Due Alberi, che iniziano a brillare il Primo Giorno. Inizio del Calcolo del Tempo.

VIII.
Varda accende nuove stelle; gli Elfi si destano a Cuiviénen. Vengono infastiditi da Melkor; i primi Orchi vengono generati.

IX.
Oromë scopre gli Elfi. La Battaglia dei Poteri e l'Incatenamento di Melkor. Il Grande Viaggio ha inizio. Thingol e Melian si sposano.

X.
La prima età dell'Incatenamento di Melkor. La Separazione degli Elfi. Alcuni degli Eldar giungono in Aman; il Meriggio di Valinor ha inizio. I Sindar prosperano nel Beleriand. Alla fine dell'età nasce Lúthien.

XI.
La seconda età dell'Incatenamento. I Nani entrano nel Beleriand e si stabiliscono negli Ered Luin. Alla fine di questa età, Thingol costruisce Menegroth.

XII.
La terza età dell'Incatenamento. Il Male inizia a muoversi nella Terra di Mezzo. I Laiquendi giungono nel Beleriand. Daeron inventa le Cirth.

XIII.
Melkor viene liberato dalle catene. Semina zizzania fra i figli di Finwë. Fëanor viene bandito per 12 anni e Melkor scompare da Valinor.

XIV.
L'Oscuramento di Valinor; fine del Meriggio. Melkor e Ungoliant avvelenano i Due Alberi, uccidono Finwë e rubano i Silmaril.

XV.
La Lunga Notte. Melkor e Ungoliant fuggono attraverso lo Helcaraxë e litigano a Lammoth. Melkor ricostruisce Angband. La rivolta dei Noldor, la Strage dei Consanguinei e la Sorte di Mandos. Melkor invade il Beleriand; la prima battaglia delle Guerre del Beleriand. Viene innalzata la Cintura di Melian.

XVI.
Continua la Lunga Notte. Fëanor brucia le sue navi a Losgar. Dagor-nuin-Giliath; Fëanor viene ucciso e Maedhros catturato. Fingolfin marcia fino allo Helcaraxë. I Valar preparano il Sole e la Luna.

XVII.
Sorge la Luna. Fine della Lunga Notte (?) e del Sonno di Yavanna; la Seconda Primavera di Arda. Fingolfin entra nella Terra di Mezzo. La Luna attraversa il cielo sette volte.


PE 1
Inizio degli Anni del Sole; il Sole sorge a Ovest. Gli Uomini si destano. Fingolfin entra nel Mithrim. Gli Orchi fuggono ad Angband. Fingolfin salva Maedhros. Fingolfin viene nominato Re Supremo dei Noldor. Varda fa cambiare direzione al Sole.

21
Mereth Aderthad.

51
Ulmo appare in sogno a Finrod e Turgon. Finrod viene a conoscenza delle Caverne di Narog e inizia la costruzione di Nargothrond, che viene completata prima di Gondolin.

52
Ulmo rivela Tumladen a Turgon.

c. 60
Dagor Aglareb. Inizio dell'Assedio di Angband.

c. 70
Thingol proibisce ai Sindar di parlare in Quenya.

104
La costruzione di Gondolin viene completata.

c. 160
Gli Orchi attaccano lo Hithlum da Lammoth.

c. 260
Glaurung viene sconfitto in Ard-galen. Inizio della Lunga Pace.

c. 304
Aredhel lascia Gondolin

c. 306
Nascita di Maeglin.

c.310
Finrod incontra gli Edain nell'Ossiriand.

c. 311
Bëor entra al servizio di Finrod.

c. 330
Aredhel e Maeglin entrano a Gondolin. Morte di Aredhel e Eol.

c. 355
Morte di Bëor.

c. 365
Bereg della Prima Casata ritorna in Eriador.

c. 370
Haleth conduce gli Haladin a Brethil.

c. 389
Nascita di Hador.

c. 425
La Casata di Hador si stabilisce nel Dor-lomin.

c. 441
Nascita di Húrin.

444
Nascita di Huor.

455
In inverno: Dagor Bragollach; morte di Hador e Fingolfin. Fine dell'Assedio di Angband e della Lunga Pace. Fingon diviene Re Supremo dei Noldor.

457
Sauron si impadronisce di Tol Sirion. Beleg e Halmir difendono i Guadi del Teiglin. Húrin e Huor passano un anno a Gondolin. In questo periodo gli Uomini dell'Est entrano nel Beleriand.

460
In autunno: morte di Barahir e dei fuorilegge del Dorthonion. Beren rimane nel Dorthonion.

462
Gli Orchi assalgono lo Hithlum da nord e da est; Galdor viene ucciso.

464
In inverno: Beren fugge dal Dorthonion.

465
In estate: Beren vede Lúthien per la prima volta. In questo anno nasce Túrin.

466
In primavera: Lúthien ricambia l'amore di Beren. In estate: Beren viene condotto a Menegroth e intraprende la Cerca del Silmaril. In autunno: Beren a Nargothrond.

466-68
La Cerca del Silmaril. Morte di Finrod e Draugluin. Tol Sirion viene purificata; Sauron fugge a Taur-nu-Fuin. Beren recupera un Silmaril. La Caccia al Lupo; morte di Beren, Huan, Carcharoth e Lúthien.

470
Beren e Lúthien a Tol Galen; nascita di Dior.

473
L'Anno del Lamento. L'Unione di Maedhros e la Nirnaeth Arnoediad; morte di Fingon e Huor, cattura di Túrin e Gwindor. Túrin viene mandato nel Doriath. Nascita di Tuor e Nienor. Turgon diventa Re Supremo dei Noldor.

474 Caduta delle Falas; Cirdan si ritira a Balar e costruisce i Porti di Sirion.

482-85
Túrin combatte insieme a Beleg ai confini del Doriath.

485
Morte di Saeros; Túrin fugge dal Doriath e diventa un fuorilegge.

486
Beleg trova Túrin, che poi si stabilisce ad Amon Rûdh.

487
I Due Capitani a Dor-Cúarthol. Amon Rûdh viene rivelato a tradimento. Beleg e Gwindor liberano Túrin; morte di Beleg. Túrin giunge a Nargothrond.

490
Tuor viene fatto schiavo da Lorgan.

492
Tuor fugge e diventa fuorilegge nel Mithrim.

496
Sconfitta degli Haladin. Glaurung invade il Beleriand occidentale; battaglia di Tumhalad e saccheggio di Nargothrond. Morte di Orodreth, Gwindor e Finduilas. Túrin cade sotto l'incantesimo di Glaurung. Tuor giunge nel Nevrast e a Gondolin. L'Inverno Crudele.

497
Túrin nel Brethil.

500
Túrin e Nienor si sposano.

501
Morte di Glaurung, Nienor, Brandir e Túrin.

502
Húrin viene rilasciato da Thangorodrim. Morte di Morwen. Húrin porta la Nauglamir a Thingol.

503
Nozze di Tuor e Idril. Húrin muore in questo periodo.

504
In primavera: nascita di Eärendil.

c. 505
Morte di Thingol. I Nani saccheggiano Menegroth. Beren recupera la Nauglamir.

c. 509
Seconda morte di Beren e Lúthien. I figli di Feänor saccheggiano Menegroth; morte di Dior e Nimloth. Elwing fugge ai Porti di Sirion.

511
Mezza estate: Caduta di Gondolin. Morte di Ecthelion, Gothmog, Turgon, Maeglin e Glorfindel. Tuor, Idril e Eärendil fuggono ai Porti di Sirion. Gil-galad è nominato Re Supremo dei Noldor.

c. 543
Tuor e Idril si imbarcano verso l'Occidente. Eärendil diventa signore della gente dei Porti e sposa Elwing. Elrond e Elros nascono qualche tempo dopo.


NOTA: da questo punto in poi le date devono essere calcolate a ritroso dalla fine dell'Era. Poiché Elros morì nel 442 della SE all'età di 500 anni, era nato 58 anni prima della fine della Prima Era. Se Tuor iniziò a sentirsi vecchio a 70 anni (come ho supposto qui), allora la Prima Era terminò dopo circa 600 Anni del Sole. Questo ovviamente non significa che la Prima Era durò seicento anni; il solo Sonno di Yavanna potrebbe essere durato l'equivalente di decine di migliaia di Anni del Sole.

Riferimenti:

  • The Complete Guide to Middle-earth, di Robert Foster.


<< INDIETRO

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti