Perché Gandalf scelse Bilbo Baggins per accompagnare Thorin? Tratto dal sito The Grey Havens - Traduzione di Tiziana Gerace |
ilbo non era uno hobbit comune. Sua madre era Belladonna Tuc, e si dice che i Tuc avessero l'aspetto di ‘fata' poiché in essi scorreva sangue elfico. Ciò non è vero, ma prima che i Tuc (i Tuc sono in gran parte Paloidi) si stabilissero nella Contea erano molto amici degli elfi. “I Paloidi, infine, chiari di pelle e di capelli, erano i più alti e magri; essi amavano i boschi e le foreste. […] I Paloidi, ramo nordico degli Hobbit, erano i meno numerosi. Erano molto più amici degli Elfi di quanto non lo fossero gli altri hobbit1, dotati per le lingue e per il canto piuttosto che per l'artigianato, preferivano la caccia all'agricoltura. Dopo aver valicato le montagne a nord di Gran Burrone e costeggiato il Fiume Bianco, giunsero nell'Eriador dove si mescolarono presto alle altre due razze; ciò nonostante, essendo più spericolati e avventurosi, furono spesso loro a comandare i clan dei Pelopiedi e degli Sturoi. Le grandi famiglie, quali i Tuc e i Signori di Buck, si distinguevano, all'epoca di Bilbo, per il forte temperamento paloidiano.”Come si può ben vedere, Bilbo non era uno hobbit ‘comune', non tanto quanto amava pensare. Gandalf ‘sentì' che egli era più coraggioso degli altri hobbit e decise che Bilbo si sarebbe unito a Thorin e alla sua compagnia. Gandalf (e molti altri) considerarono Bilbo e Frodo come i migliori hobbit di tutta la Terra di Mezzo. Gandalf non disse mai esplicitamente perché aveva scelto il povero Bilbo per unirsi a lui e ai nani nella loro spedizione. Essendo saggio e orgoglioso decise di non spiegare le sue ragioni a nessuno.
Perciò nessuno può dire di sicuro perché lo ha fatto, ma si può affermare che, oltre ogni dubbio, egli ‘sentì' che Bilbo era l'uomo giusto per quel lavoro. Commento a cura di Augustus Bartran Voi avete un sito fantastico, il migliore che ho visto, riguardante il Grande Tolkien e desidero scrivere un commento, se lo gradite, sul vostro saggio concernente la scelta di Gandalf ricaduta su Bilbo nell'accompagnare Thorin. Il seguente contributo è buono nel complesso, ma non credo sia indirizzato completamente alla sua pubblicazione come dovrebbe. Nei Racconti incompiuti , il capitolo “La cerca di Erebor” parla di questo problema. La cerca di Thorin della Montagna Solitaria gioca una piccola parte nei più vasti piani di Gandalf. Sauron (chiamato ne Lo Hobbit solo il Negromante) si è insediato nel Mirkwood e Gandalf teme che possa servirsi di Smaug per scopi malvagi in tutto il territorio.
Dunque, egli aiutò ed incoraggiò la missione di Thorin. Ma sapeva che i Nani da soli avrebbero fallito. Gandalf si era molto interessato ad un luogo conosciuto come la Contea, all'erba pipa, ma anche alla gente che vi risiedeva. Nello stesso capitolo egli discute del suo interesse per Bilbo.
Gandalf naturalmente conosceva l'agilità e l'abilità degli hobbit nel muoversi silenziosamente e di sparire dalla vista velocemente (quest'abilità poteva essere paragonata solo a quella degli Elfi e Gandalf avrebbe avuto difficoltà a trovare un elfo disposto a condurre una banda di nani e vice versa) come Gandalf afferma in “La cerca di Erebor”.
Gandalf comprese che la missione necessitava di furtività che semplicemente i Nani non possedevano, poiché camminavano con passo pesante senza rendersi conto del clamore che provocavano. Anche Yavanna, moglie di Aulë, creatore dei Nani, predisse che non avrebbero avuto molta cura nelle cose (Avrei voluto riportare la citazione ma la mia copia del Silmarillion è sparita). Piuttosto, vediamo ripetutamente risplendere le abilità dello hobbit ne Lo hobbit: l'incontro con i Troll, la fuga dalla tana di Gollum, l'appostamento nella sala degli elfi silvani, ed infine, il primo confronto con Smaug. A parte tutto questo, Gandalf aveva una inconscia premonizione del ruolo che avrebbe avuto nella scoperta dell'Unico Anello. Ad ogni modo, il vecchio Bilbo ha fatto la sua parte meglio di chiunque altro. Ancora io, e dopo una rilettura ho scoperto di non aver menzionato alcune cose nel mio commento. Apprezzerei molto se consideraste la seguente come una continuazione del mio commento su Bilbo e i Nani… Gandalf, sembra, cercava uno hobbit ancor prima di pensare a Bilbo. Giunse nella Contea alla ricerca di un compagno per Thorin ed iniziò a chiedere in giro di qualche hobbit. Trovò presto quello che stava cercando: uno hobbit desideroso di avventure (una cosa molto rara). Sentì parlare di Bilbo e delle sue strane attitudini e ne rimase colpito.
Non solo Nani, pare, ma anche Elfi come intuì chiedendo di lui a Holman il giardiniere:
Così Gandalf completò la compagnia per l'Erebor, in mente sua pensò che Thorin ne sarebbe stato persuaso. Trovò il suo hobbit in cerca di avventure e completò la compagnia dell'Erebor.
1)N.d.t. ho notato che questa frase in italiano è stata completamente saltata, almeno nella mia edizione Rusconi del 1984!! 2) N.d.T. ho forzatamente lasciato la traduzione italiana ma c'è un errore: non sono GLI hobbit (plurale), ma lo hobbit (quindi, singolare) dal piede leggero; infatti si riferisce solo a Bilbo, non a tutti gli hobbit. Come detto in precedenza era solo lui a desiderare di conoscere il ‘vasto mondo fuori dalla Contea'.
|
|
© 1999- 2004 Eldalie.it | Spazio Offerto da Gilda Anacronisti | ||||