li hobbit sono piccola gente. Più piccoli dei Nani, variano tra i due e i quattro piedi (da 60 cm a 1,20 m; N.d.T.). Anche se sono molto più piccoli della gente alta, il nome che danno agli uomini, sono diffidenti nei loro confronti. Gli hobbit raramente indossano scarpe, in quanto la pianta dei piedi è dura come suola di cuoio e hanno anche peli ricci e castani. I loro visi sono ampi, occhi vivaci, guance rosate e gioviali. La gente alta li chiama mezzuomini e gli elfi Periannath. L'origine del nome hobbit deriva probabilmente da holbytla che significa scavatori di buchi. Il nome ben descrive gli hobbit poiché scavano buche per viverci dentro. I buchi sono confortevoli e sorprendentemente familiari e puliti. Gli hobbit normalmente non viaggiano molto ed è per questo che non ci sono molti avventurieri tra gli hobbit. Gli hobbit amano molto il cibo e per questo motivo mangiano tanto. Sono piuttosto lenti nei normali movimenti, non frettolosi, e di solito mangiano (sei pasti quando possono permetterselo) e dormono per la maggior parte del tempo. Ad ogni modo, hanno orecchie acute e buona vista. Gli hobbit hanno l'abilità di sparire velocemente senza alcun tipo di magia. A volte, ciò appare come magico agli occhi degli uomini che non conoscono la loro abilità. Il vero segreto consiste nel fatto che gli hobbit vivono a stretto contatto con la natura ed utilizzano la possibilità di nascondersi in essa.
Bilbo
Quando incontriamo per la prima volta bilbo ne Lo hobbit, gli hobbit del villaggio lo descrivono come bizzarro. Più tardi ne Il signore degli anelli si appresta ad organizzare la festa di compleanno per sé e per Frodo e invita molti amici e altra gente che vive nei dintorni. Durante la festa abbiamo modo di conoscere meglio lui ed il suo anello. Poi improvvisamente la storia cambia e Bilbo lascia la Contea. Frodo, suo figlio adottivo, prende l'anello proprio prima della partenza di Bilbo. L'Anello ha esercitato un grande potere su Bilbo e questo gli provoca dei problemi nel lasciarlo a Bag End. Anche più tardi a Rivendell vuole riprendersi l'Anello. Bilbo ama scrivere poemi e altre storie. Egli è lo hobbit che ha scritto “Lo hobbit”.
Frodo
Appena Bilbo lascia la Contea, Frodo deve occuparsi della loro casa di Bag End. Frodo ricorda molto Bilbo e anche lui diverrà presto un avventuriero. Quando Frodo prende l'anello da Gandalf è messo in guardia dai suoi poteri. Frodo vive a Bag End per alcuni anni senza Bilbo e dopo aver tenuto un'altra festa di compleanno si prepara a vivere la sua avventura. Con lui vanno Sam, un altro hobbit della Contea, e Pipino, un amico di Frodo. Insieme lasciano Bag End.
Sam
Sam è uno hobbit cordiale e sincero. Il suo nome completo è Samwise Gamgee. Fa il giardiniere a Bag End e viene trascinato nella storia quando sente Gandalf e Frodo parlare di lasciare la Contea. Sam adora il giardinaggio e quando riceve un dono da Galadriel, la regina degli Elfi, gli viene consegnata una scatola di semplice legno grigio contenente della terra.
Merry
Merry è solo il soprannome di Meriadoc Brandybuck. È chiamato anche “Mastro Holbytlan” e “Mastro Perian”. Merry è uno dei migliori amici di Frodo e lo aiuta quando Bilbo compie la sua ultima avventura (come narrato ne Il signore degli anelli). È anche uno degli hobbit che si unisce a Frodo nel suo viaggio.
Pipino
Pipino o Peregrino Tuc, il suo vero nome, è un altro degli amici di Frodo che lo aiuta quando lascia Bag End e si unisce a lui nel suo viaggio per distruggere l'Unico Anello.
<< INDIETRO