I calendari di Imladris, Gondor e della Contea e il loro adattamento al computo Gregoriano
di Boris Shapiro - Traduzione di Eva Danese

opo aver letto Il signore degli Anelli molte persone si sono appassionate a questo libro meraviglioso, al tempo e agli eventi in esso descritti così tanto da voler riprogrammare la propria lista dei giorni festivi con anniversari degli eventi memorabili della Guerra dell'Anello. La caduta di Sauron e il compleanno di Bilbo e Frodo almeno sono diventate le festività preferite dai tolkeniani. Per nostra fortuna Tolkien ha riassunto tutti gli eventi nel "Calcolo degli anni" elencati per data. Così, rifacendosi ad un chiaro esposto, i fans di Tolkien celebrano la caduta di Barad - Dûr il 25 marzo e il compleanno di Bilbo e Frodo il 22 Settembre, come è scritto nel Signore degli Anelli.

E' un peccato che non tutti abbiano prestato sufficiente attenzione all'appendice D, dove i calendari della Terra di Mezzo sono analizzati. Infatti, avrebbero dovuto stare attenti a queste parole: "Nelle note sopra, come nella narrazione, ho usato nomi moderni sia per i mesi che per i giorni della settimana, nonostante naturalmente né gli Eldar, né i Dùnedain e né gli Hobbit lo facessero. La traduzione dei nomi Ovestron sembrava necessaria per evitare confusione, mentre le implicazioni stagionali dei nostri nomi sono più o meno le stesse, almeno nella Contea."

Quelli che hanno tralasciato ogni accuratezza hanno argomentato: "Dal momento che è scritto "25 Marzo" , allora è proprio il 25 marzo!" e hanno celebrato le loro feste in determinati giorni e mesi. A modo loro hanno ragione, molte festività (per esempio quelle religiose), non cadono proprio nell'esatto anniversario degli eventi che commemorano. Ma questo esempio si adatta alle feste in cui si ha solo bisogno di unire le persone per ricordare qualcosa di importante, non per celebrarne l'esatto anniversario storico. Per quanto riguarda i fatti della Guerra dell'Anello, sono dell'opinione che se Tolkien si è sforzato di scrivere come correlare la Terra di Mezzo con i nostri calendari il suo lavoro non deve cadere nell'oblio. Così il mio credo è "il 25 Canapaio ha meno in comune con il 25 Marzo che con il 2 di Aprile". Continuate a leggere e scoprirete perché. A proposito, più sotto utilizzerò i nomi originali dei mesi della Terra di Mezzo "per evitare confusione".

Spero che i lettori prendano interesse su come esattamente i mesi della Terra di Mezzo e i nostri coincidano. Nel suddetto paragrafo Tolkien scrisse che il nostro Capodanno (che è il 1° Gennaio) corrisponde al 9 Gennaio (che è il 9 di Postapritore) nel calendario della Contea. Qui viene la parte più interessante - i calcoli. Spero che voi abbiate già letto l'appendice D e che riusciate a seguire il filo del mio discorso. Cominciamo con il calendario della Contea, dal momento che tutte le date nel SdA (mesi e giorni) sono date secondo questo computo.

Il calendario della Contea

Una breve nota riguardo il calendario della Contea: il suo anno equivaleva al nostro in quanto a durata, tutti i mesi erano di 30 giorni ma c'erano comunque giorni al di fuori dei mesi - tre a metà dell'anno (Primo Lithe, il Giorno di Mezzo Anno e Secondo Lithe), uno alla fine (Primo Capodanno) ed uno all'inizio dell'anno (Secondo Capodanno). Ad ogni quarto anno (bisestile), eccetto che per l'ultimo anno di un secolo, veniva aggiunto un giorno in più al di fuori dei mesi, il Superlithe. Il computo nella Contea iniziò nell'anno 1600 della Terza Era, ma "per evitare confusione" userò il computo di Gondor, come riferito nel Calcolo degli anni (cioè 3018 invece di 1418).

Dunque, l'anno della Contea non inizia dal 1° Postapritore, ma da un giorno al di fuori dei mesi, il Secondo Capodanno - che è virtualmente lo 0 Postapritore. Così il 9 Postapritore è il decimo giorno dell'anno. Più avanti sappiamo che l'ultimo giorno dell'anno è il Primo Capodanno, anch'esso un giorno al di fuori dei mesi. Dunque, secondo il calendario Gregoriano, il nuovo anno nel calendario della Contea comincia il 23 Dicembre. Vedi la tabella:

Contea DOM Postapritore
2° Capodanno 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Greg. 23 24 25 26 27 28 29 30 31 1 2
Dicembre Gennaio

Qualcuno ora potrebbe obiettare - "Tolkien ha scritto che il calendario della Contea era in avanzo col nostro di dieci giorni, non otto!". Di alcuni dieci giorni", per l'esattezza. Perché "alcuni"? Continuate a leggere.

Il problema successivo che affrontiamo tentando di comparare i nostri calendari è che la durata dei nostri mesi è diversa. Molte persone usano le corrispondenze descritte sopra dimenticando che già il secondo mese, Solfeggiante, ha 30 giorni, mentre il nostro Febbraio ne ha 28, e in tal modo l'avanzo aumenterà di nove giorni; il terzo mese, Canapaio, è di un giorno più corto del nostro Marzo, e l'avanzo ammonterà a sette giorni, e così via. Di conseguenza per ogni mese la corrispondenza sarà diversa. I mesi "associati" sono mostrati nella tabella sotto (per anni non bisestili).

Contea DOM Postapritore Solfeggiante Canapaio
2°Capod 1 ... 8 9 ... 30 1 ... 9 10 ... 30 1 ... 7 8 ... 30
Greg. 23 24 ... 31 1 ... 22 23 ... 31 1 ... 21 22 ... 28 1 ... 23
Dicembre Gennaio Febbraio Marzo

Contea Astron Trimoscato Antelithe DOM
1 ... 8 9 ... 30 1 ... 8 9 ... 30 1 ... 9 10 ... 30 1 Lithe
Greg. 24 ... 31 1 ... 22 23 ... 30 1 ... 22 23 ... 31 1 ... 21 22
Marzo Aprile Maggio Giugno

Contea DOM Postlithe Maritaio Uccellaio
GdM 2 Lithe 1 ... 6 7 ... 30 1 ... 7 8 ... 30 1 ... 8 9 ... 30
Greg. 23 24 25 ... 30 1 ... 24 25 ... 31 1 ... 23 24 ... 31 1 ... 22
Giugno Luglio Agosto Settembre

Contea Invernume Taglieraio Anteapritore DOM
1 ... 8 9 ... 30 1 ... 9 10 ... 30 1 ... 9 10 ... 30 1 Yule
Greg. 23 ... 30 1 ... 22 23 ... 31 1 ... 21 22 ... 30 1 ... 21 22
Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nell'anno bisestile del calendario della Contea (nel 3020, per esempio) le date slittano in avanti di un giorno in relazione alle nostre a cominciare da Superlithe; negli anni bisestili del calendario Gregoriano le date del calendario della Contea arretrano di un giorno a cominciare dall' 8 Canapaio.

Come hanno notato dei nostri amici giapponesi (vale a dire Makoto Takahashi) il Giorno di Mezzo Anno che (secondo l'appendice D) dovrebbe essere il più vicino possibile al Solstizio d'Estate (21 Giugno), cade il 23 Giugno. I nostri colleghi giapponesi hanno quindi suggerito di spostare l'inizio dell'anno del calendario della Contea in avanti di un giorno per eliminare ogni sedicesimo Superlithe (che viene ogni quarto anno bisestile) , ma io considero ingiustificate queste misure estreme, dal momento che (a) Tolkien ha scritto "il più vicino possibile al Solstizio d'Estate" non "esattamente nel Solstizio d'Estate", (b) Il calendario della contea è stato duplicato dal Computo del Re nell'anno 1600 e da allora non è stato più sistemato, mentre i Sovrintendenti Mardil e Hador hanno aggiunto tre giorni in totale per correggere il deficit. Risulta dunque che il calendario della Contea non può essere assolutamente corretto e la sua discrepanza tra il Giorno di Mezzo Anno e il Solstizio d'Estate non ci deve stupire.

Il calendario della Contea non è del tutto adatto per computare il nostro tempo. In confronto al nostro calendario è piuttosto impreciso - un secolo nel calendario Della Contea è di un giorno più corto che nel calendario Gregoriano, e non sappiamo se il deficit sia stato corretto in qualche modo. Nella Terza Era era abbastanza piccolo, ma su una scala di 2000 anni il calendario della Contea è in ritardo di sette giorni e lo scarto va ad aumentare. Comunque nella Terza Era tutte le date sono corrette, non vi preoccupate!

E' tutto, ora potrete facilmente celebrare la Caduta di Sauron il 18 Marzo e il compleanno di Bilbo e Frodo il 14 Settembre, nella ferma convinzione di festeggiare l'anniversario.

Il Calendario di Imladris

Molto più misterioso e bello era il calendario elfico che Tolkien ci ha rivelato.

Una breve nota riguardo il calendario Elfico: come Samwise notò, gli Elfi, che avevano a disposizione più tempo, usavano calcolarlo in periodi più lunghi. Un "anno" elfico -yén- comprende 144 dei nostri anni, cosicché faremmo meglio a chiamarlo secolo. Ma osservavano anche un "normale" anno solare - coronar o loa - di 365 giorni, diviso in sei stagioni - quattro di 54 e due (il secondo e il quinto) di 72 giorni. Vedi l'appendice D per dettagli. Avevano cinque giorni al di fuori dei mesi, come gli Hobbit (ma questi ultimi non li hanno inventati, naturalmente), una volta ogni dodici anni tre giorni nel mezzo dell'anno - enderi- venivano raddoppiati. Nell'ultimo anno di ogni terzo yén questo raddoppio non avveniva.Uno yén consisteva di 52596 giorni. Per convenienza userò i numeri degli anni del computo Gregoriano (anche se un anno elfico comincia approssimativamente tre mesi più tardi). E ricordate che yestare è il primo giorno dell'anno, e con esso si sposta l'intero anno (e tutti gli anni seguenti, finché non giunge un altro anno bisestile - nel calendario Gregoriano o nel Calendario Elfico).

Nell'appendice D Tolkien ci informa che il primo giorno dell'anno degli Elfi cade nel sesto giorno di Astron. Ora possiamo facilmente ottenere la data corrispondente nel calendario gregoriano - è il 29 marzo. Ma, come sapete, è una data per anno non bisestile.

Oggi sempre più persone fra coloro che si associano agli Elfi vogliono calcolare il tempo alla loro maniera.Ma tutti arrivano ad un logico ostacolo: non abbiamo punto d'inizio. Nella lettera 211 Tolkien scrisse riguardo quanto tempo fa cadde Barad - Dûr: "Immagino che l'intervallo sia di circa 6000 anni: questo significa che noi ora siamo alla fine della Quinta Era, se le Ere furono circa della stessa durata della Seconda e della Terza. Ma si sono,io credo, accelerate; e immagino che noi attualmente viviamo alla fine della Sesta Era, o nella Settima." Quindi è la Settima Era, benissimo.

Ma il problema è più profondo - da quando dobbiamo calcolare i cicli bisestili. A causa della differenza fra questi cicli nel calendario elfico e nel calendario Gregoriano, questi si spostano periodicamente da uno a tre giorni, in un rapporto reciproco. Dunque per un calcolo accurato dobbiamo determinare quando la Settima Era sia iniziata.

Qui ci può aiutare solo il senso comune.Sappiamo che ogni Era inizia e termina con eventi in scala globale la cui importanza per l'intera Terra di Mezzo merita di dare l'inizio al computo di una nuova Era. Tali eventi furono il primo sorgere del Sole, la caduta di Morgoth, la caduta di Sauron ecc. Ahimè, non sappiamo per certo cosa pensasse Tolkien riguardo alla Settima Era, ma procederò dall'assunto che tale evento non può essere altro che la Nascita di Cristo.

Tolkien era un cattolico romano, e il significato che il Natale aveva per lui non può essere sottovalutato. Sono sicuro che non ci sarà evento di più grande importanza "tenn' Ambar metta" e merita di farci chiamare le Ere precedenti "i giorni Antichi". Sono sicuro che Tolkien sarebbe stato d'accordo.

Ad ogni modo,eventi alternativi come la fine della Seconda Guerra Mondiale o il giorno di nascita di Tolkien non sono affatto accettabili.

Dunque, supponiamo che la Settima Era sia iniziata 2000 anni fa, cioè approssimativamente 52596*13 - 4*3 = 657432 giorni, dove 52596 è il numero di giorni in uno yén, 13 il numero di yéni passati dal 1 d.C., 3 il numero di enderi scartati dall'ultimo anno di ogni terzo yén e 4 il numero di tali anni dal 1 d.C.

Nel calendario Gregoriano si ottiene approssimativamente l' 8 gennaio del 1873: 36524*18 + (365*72 + 17) + 8 = 657432 giorni, dove 36524 è il numero di giorni in un anno Gregoriano e 17 il numero dei giorni bisestili aggiunti in 72 anni Gregoriani bisestili dal 1 d.C.

Ricordate che il nostro compito a questo punto era di determinare lo yén corrente, quindi l'accuratezza potrebbe essere trascurata (fino ad un certo limite): non considerate il fatto che il 1700 e il 1800 non erano anni bisestili, lo spostamento dell'asse terrestre, una certa imprecisione nel calendario Elfico, facendo affidamento interamente alla sufficiente accuratezza del calendario Gregoriano. Così, 13 yéni sono passati, ed ora siamo nel 14° yén!

Anni Gregoriani 1 145 289 433 577 721 865 1009 1153 1297 1441 1585 1729 1873 2017
Yéni elfici: |  1 |  2 |  3 |  4 |  5 |  6 |  7 |  8 |  9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15

Ora, senza molta difficoltà, possiamo calcolare che 128 anni sono passati dal 1873. Quindi ora siamo nel 129° loa del 14° yén.

Dal momento che il primo yèn è iniziato il 29 Marzo dell'anno 1 d.C., il 14° yén è iniziato il 29 marzo dell'anno 1873. Questo può essere calcolato con grande precisione: la durata del secolo è uguale in entrambi i calendari, nel calendario gregoriano 10 giorni nel 1585 sono stati omessi (dal 5 al 14 Ottobre) e il 29 Febbraio non è stato aggiunto nel 1700 e nel 1800, in totale fanno 12 giorni; nel calendario Elfico gli enderi non sono stati raddoppiati per quattro volte (nell'ultimo anno di ogni terzo yén), e anche qui sono 12 giorni. Significa che all'inizio del 14° yèn questi due calendari (e i loro cicli bisestili - in quel momento) erano perfettamente sincronizzati.

Nel calendario Gregoriano il 1876 era un anno bisestile ovvero fu aggiunto il 29 Febbraio.Questo significa che il calendario Gregoriano supera quello Elfico di un giorno. Così yestare era in ritardo di un giorno dal 29 Marzo.Un giorno in più fu aggiunto nel 1880 - e yestare rimase indietro di due giorni. Nel 1884 questo spostamento aumentò di un altro giorno, così arriviamo a tre giorni. Ma già nel 1885 (loa 12) il ciclo bisestile elfico fu completato aggiungendo tre giorni in più a metà del loa, così nel 1886 (loa 13) il calendario elfico reintegrò il tempo perduto, raggiungendo il calendario Gregoriano così da far cadere yestare di nuovo il 29 Marzo.*

*E' necessario ricordare che lo spostamento bisestile avveniva nel mezzo dell'anno, quindi tutte le date che seguivano gli enderi cadevano correttamente in quell'anno, ma le date prima degli enderi (come yestare) lo facevano solo nel successivo anno Gregoriano.

E l'aggiunta del giorno bisestile nel Calendario Gregoriano interessava tutte le date nel calendario Elfico che seguivano il 28 Febbraio nel calendario Gregoriano - vale a dire la fine del precedente e tutto il successivo anno elfico (e così via).

Questi sono gli spostamenti periodici di cui parlavo. Essi avvengono ogni dodici anni, e questa è la ragione per cui le date elfiche non sono rigidamente fissate nel nostro calendario. Nei nostri calcoli dobbiamo tener conto di tale spostamento , dal momento che le date elfiche come yestare cadono correttamente solo una volta ogni dodici anni.

Dobbiamo anche ricordare i cicli anti-bisestili. Nel calendario elfico, come sappiamo, gli enderi non sono raddoppiati ogni ultimo anno di ogni terzo yén, e nel calendario Gregoriano il 29 Febbraio non è agginto negli anni dei secoli che non sono divisibili per 400 (cioè 1700, 1800 , 1900, 2100 d.C. etc).

Dal 1872 (calendario Gregoriano) gli anni elfici bisestili furono il 1884 (loa 12) , il 1896 (loa 24), . 1992 (loa 120) . Ma nel 1900 il calendario Gregoriano non prevedeva nessun 29 Febbraio , così il calendario elfico ha superato il calendario Gregoriano avanti di un giorno dopo tre enderi addizionali del 1908, e nel 1909 yestare cadde il 30 Marzo.

Anni Gregoriani: 1884 1896 1908 1920 1932 1944 1956 1968 1980 1992 2004
Loar elfici bisestili: 12 24 36 48 60 72 84 96 108 120 132

Nel 1994 yestare cadde di nuovo il 30 Marzo. Nel 1996 (che nel calendario Gregoriano era un anno bisestile) yestare venne un giorno prima - il 29 Marzo e nel 2000 e 2001 (per lo stesso motivo) - il 28 Marzo. Anche questo può essere calcolato con certezza: prima del 1873 , come ho detto, i due calendari procedono in modo uguale, dal 1873 al 1993 nel calendario Gregoriano 365*120 + 30*1 giorni sono passati (senza il 29 Febbraio del 1900) e nel calendario elfico - 365*120 + 8*4, in tal modo i conti tornano e lo spostamento ammonta a due giorni.

Dunque il 28 Marzo del 2001 d.C. siamo entrati nel 129° loa del 14° yén della Settima Era.

Anni Gregoriani: 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004
Loar elfici: 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132

Addendum per i nostri discendenti e altri

Un istruzione per calcolare yestare in questo secolo; il 2004 (loa 132) sarà un anno bisestile sia nel calendario Elfico che in quello Gregoriano, ossia yestare cadrà il 27 Marzo, ma tutte le date del calendario Elfico dopo gli enderi aggiunti si sposteranno in avanti di tre giorni. Perciò nel 2005 yestare verrà il 30 di Marzo, nel 2008 il 29 marzo e nel 2012 il 28 Marzo. Il 2016, che sarà l'ultimo anno del 14° yén sarà un anno bisestile in entrambi i calendari, cosicché la situazione sarà identica a quella del 2004. Il 2007 sarà il primo anno del 15° yén , e allora yestare cadrà il 30 Marzo - Queste sono le conseguenze dell'assenza del 29 Febbraio nel 1900.

Il Calendario di Gondor

Il terzo calendario a cui ci interesseremo è il Nuovo Computo, stabilito a Gondor nella Quarta Era. Cosa sappiamo a riguardo? Come prima, la nostra fonte principale è l'appendice D: il Nuovo Computo era il ripristinato Computo del Re (già usato in Nùmenor).

Un anno era diviso in 365 giorni ed era diviso in 12 mesi: Narvinye, Nénime, Sùlìme, Vìresse, Lòtesse, Nàrie, Cermie, Urime, Yavannie, Narquelie; Hìsime, Ringare in Quenya o Narwain, Nìnui, Gwaeron, Gwirith, Lothron, Nòrui, Cerveth, Urui, Ivanneth, Narbeleth, Hithui, Girithron in Sindarin, che approssimativamente corrispondono ai nostri Gennaio, Febbraio etc. (ma un anno cominciava con Vìresse, che è il 25 Canapaio nel calendario della Contea - la Caduta di Sauron). Tutti i mesi avevano 30 giorni, ogni anno iniziava e terminava con giorni al di fuori dei mesi - yestare e mettare - e vi erano anche tre enderi o Giorni di Mezzo (il secondo dei quali detto loende) tra Yavannie e Narquelie, che corrispodevano al 23, 24, 25 Canapaio nel calendario della Contea. In onore di Frodo il 30 Yavannie, corrispondente al 22 Uccellaio della Contea, il suo compleanno, fu creata una festa e l'anno bisestile fu fornito raddoppiando tale festa, chiamata Cormare o Giorno dell'Anello.

Cormare non era raddoppiato nell'ultimo anno di ogni secolo. Il deficit veniva reintegrato nell'ultimo anno di un millennio aggiungendo diversi giorni, lasciando un deficit di millennio di 4 ore, 46 minuti e 40 secondi, ma l'esatto ammontare di questi giorni non è accertato. Solo nella lettera di Tolkien 176 è scritto che in media un anno Númenoreano era di 17,2 secondi più lento dell'anno tropicale (365,2422 giorni) una differenza persino minore di quella del calendario Gregoriano (di 26 secondi più veloce). 17,2 secondi = 0,28(6) minuti 0,004(7) - o,ooo2 giorni. E per fare un regolare anno Númenoreano (365,24) che sia 0,0002 giorni più lento dell'anno tropicale, si ha bisogno di aggiungere due giorni ogni mille anni; 365,24 + 2 / 1000 = 365,2420

In tal modo il deficit viene aggiustato aggiungendo due giorni. Abbiamo supposto che la Terza Era sia iniziata 2000 anni fa. Facendo un paragone col calendario Gregoriano (che "aggiunge" 2,5 giorni ogni 1000 anni), durante questi 2000 anni il calendario di Gondor ha ritardato rispetto a quello Gregoriano di un giorno.Secondo quanto detto può essere disegnata una tavola (per anni Gondoriani non bisestili dal 2001 al 2099):

Gond. DOM Víressë Lótessë Nárië
Yestarë 1 ... 14 15 ... 30 1 ... 14 15 ... 30 1 ... 15 16 ... 30
Greg. 17 18 ... 31 1 ... 16 17 ... 30 1 ... 16 17 ... 31 1 ... 15
Marzo Aprile Maggio Giugno

Gond. Cermië Úrimë Yavannië DOM
1 ... 15 16 ... 30 1 ... 16 17 ... 30 1 ... 17 18 ... 30 Enderë
Greg. 16 ... 30 1 ... 15 16 ... 31 1 ... 14 15 ... 31 1 ... 13 14
Giugno Luglio Agosto Settembre

Gond. DOM Narquelië Hísimë Ringarë
Loëndë Enderë 1 ... 14 15 ... 30 1 ... 15 16 ... 30 1 ... 15 16 ... 30
Greg. 15 16 17 ... 30 1 ... 16 17 ... 31 1 ... 15 16 ... 30 1 ... 15
Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Gond. Narvinyë Nénimë Súlimë DOM
1 ... 16 17 ... 30 1 ... 17 18 ... 30 1 ... 15 16 ... 30 Mettarë
Greg. 16 ... 31 1 ... 14 15 ... 31 1 ... 13 14 ... 28 1 ... 15 16
Dicembre Gennaio Febbraio Marzo

Negli anni bisestili si aggiunge nel calendario Gregoriano il 29 Febbraio, che lo sposta un giorno in avanti fino al 14 Settembre (15 Settembre in anni regolari) di quell'anno, 30 di Yavannie nel calendario di Gondor. E dato che i loro cicli bisestili coincidono, questo giorno, Cormare, si raddoppia, correggendo lo spostamento.


Bibliografia

http://www.elvish.org/gwaith/calendar/calendars.htm


 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti