Cosa fa un Uomo dei Boschi durante la giornata?
di Michael Martinez - Traduzione di Tolman

ochi misteri della Terra di mezzo sono intriganti come quello dei “boscaioli” di Bosco Atro. Si vedono un paio di villaggi nella mappa delle terre Selvagge nello HOBBIT, e si sa che questi furono d’aiuto nella caccia a Gollum dopo che era sfuggito agli Elfi di Bosco Atro settentrionale, ma non c’è molto altro che Tolkien abbia scritto in proposito.

Chi era questa gente? Perché vivevano a Bosco Atro? Che facevano tutto il santo giorno?

I Boscaioli, secondo Tolkien, erano imparentati ai Beorniani e agli altri Uomini del Nord. Vengono menzionati nello HOBBIT. Vivevano sulla sponda occidentale dell’Anduin, a nord del fiume Gaggiolo. Durante il 30° secolo si stavano diffondendo gradualmente a nord ed alcuni vivevano abbastanza vicino agli Hithaeglir (Montagne Nebbiose) da essere minacciati dagli Orchi e dai Warg, e che ogni tanto le aquile cacciavano le loro pecore.

Questi boscaioli dello HOBBIT erano indubbiamente almeno parte di quelli che poi presero Beorn come loro capo. Ciò non significa che fossero tutti Beorniani, ma potrebbero essere l’anello di congiunzione fra Beorn e i boscaioli di Bosco Atro.

Probabilmente alcuni di questi attraversarono il fiume dopo la Guerra fra Nani ed Orchi (TA 2793-99) quando gli Hithaeglir erano considerati una zona sicura da molti. Nel 2941, dovevano essersi spinti piuttosto a nord, sempre che ogni generazione avesse mandato nuovi colonizzatori.

A Bosco Atro i Boscaioli vivevano più o meno come gli Haladin del Brethil. Lo suppongo perché Radagast il Bruno viveva a Rhsgobel, una zona cintata entro i confini occidentali di Bosco Atro più o meno nella zona dei Campi Iridati (vicino a Dol Guldur su Amon Lânc). “Rhosgobel” si traduce come “fratta bruna” intendendo una grande siepe, simile a quella eretta dagli Hobbit della Terra di Buck come barriera dalla Vecchia Foresta, e chiamata Frattalta.

Anche se Rhosgobel non è descritta nei dettagli, la casa di Beorn lo è, ed anch’essa era circondata da una siepe. Confrontata alle case degli Haladin del sud del Brethil descritte ne “Narn i Hin Hurin”, la casa di Beorn appare molto simile. Perciò i Boscaioli vivevano probabilmente in villaggi cintati e casolari isolati difesi dalle bestie con questi recinti.

Gli Orchi ed i Ragni Giganti probabilmente non sarebbero stati spaventati dalle siepi, quindi i Boscaioli dovevano sorvegliare le loro terre. Ciò significa che dovevano vivere più o meno come gli Haladin del Brethil. Probabilmente alcuni di loro si stancarono di vivere così, e per questo motivo attraversarono il fiume (ma queste sono solo speculazioni, dato che Tolkien non ha mai spiegato da dove provenissero i Boscaioli dello HOBBIT, oltre a dire che erano giunti “da sud”).

I Boscaioli di Bosco Atro erano in buoni rapporti con gli Elfi. Lo sappiamo da brani del SIGNORE DEGLI ANELLI e dal “Disastro dei Campi Iridati” nei RACCONTI INCOMPIUTI. Forse all’inizio della loro storia avevano commerciato con gli Elfi. Ma probabilmente nella Terza Era erano piuttosto isolati dalla gente di Thranduil.

La vita di un boscaiolo doveva essere dura. Avevano un forte senso della famiglia e di parentele, ma diffidavano dagli stranieri (come Beorn e gli Haladin). Probabilmente cacciavano con l’arco (le aquile dissero a Gandalf che temevano i grandi archi di tasso dei boscaioli). E forse allevavano cani da caccia (Beorn aveva dei cani) come pure cavalli, buoi, e pecore (che Beorn possedeva). È improbabile che i boscaioli avessero animali “particolari” come quelli di Beorn, capaci di servire a tavola gli ospiti. E probabilmente i boscaioli andavano a pesca e coltivavano l’orto.

Dovevano anche radunarsi ogni tanto, per festeggiare nascite e matrimoni, o forse feste stagionali. Doveva essere comune anche l’edilizia. Per una famiglia era importante avere la casa costruita e fortificata il prima possibile. Tali attività richiedevano attrezzi in ferro, perciò i boscaioli avrebbero accolto volentieri commercianti da terre lontane, o forse organizzavano spedizioni commerciali.

Potevano anche formare regolari gruppi di caccia ed esplorazione per la ricerca di creature maligne. Meglio questo per loro che aspettare a casa i saccheggi degli orchi. Sotto molti aspetti, i Boscaioli di Bosco Atro e delle Valli dell’Anduin dovevano avere uno stile di vita molto pericoloso e avventuroso, come uomini di frontiera delle Terre Selvagge.


<< Torna al sommario

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti