Cosa fa un Elfo ad Aman?
di Michael Martinez - Traduzione di Tolman

rima di andare in Esilio i Noldor scavavano le colline e montagne di Valinor in cerca di pietra con cui edificare le loro case e torri. Devono aver pavimentato un mucchio di strada in giro per Aman soltanto per poter trasportare comodamente i blocchi.

Ma cos’altro facevano mentre sorgeva la loro civiltà? Scavavano le montagne in cerca di metalli e gemme e andavano a caccia nelle foreste di Oromë (probabilmente insieme ai Vanyar).

È altresì possibile che alcuni dei Noldor andassero occasionalmente in barca con i Falmari (che raccoglievano perle, da scambiare con i Noldor per le gemme ed in pagamento al loro aiuto nella costruzione di Alqualondë).

Ma in fondo non c’era granché da fare, a parte stare seduti da qualche parte a cantare tutto il giorno, o banchettare con i Valar ed i Maiar. Per un Noldo, che aveva bisogno di fare qualcosa di costruttivo, la vita nel Reame Beato doveva essere mortalmente noiosa. Altrimenti, perché le subdole insinuazioni di Melkor che dicevano che avrebbero avuto molto di più da fare nella Terra di Mezzo avrebbero trovato terreno fertile fra i Noldor?

Dopo il ritorno degli Esuli a Tol Eressëa nella Seconda Era, non sembra che questi si siano accontentati di rimanere lì a cantare tutto il santo giorno. Molto probabilmente gli equipaggi Eldar che giungevano a Numenor per insegnare ai Dunedain includevano molti Noldor che volevano tornare in azione. Aiutare gli Edain a costruire una nuova nazione per loro doveva essere uno scherzo.

I Sindar furono probabilmente gli Elfi che portarono gli alberi, le piante e gli animali a Numenor. Anche loro potrebbero essersi stufati della vita oziosa nel Reame Beato.

Cosa potevano fare i Valar per tenere contenti gli Elfi per tutti quei millenni? Ci saranno state un po’ di corse di cavalli, gare di caccia, e probabilmente una lunghissima tradizione di concorsi di canto e poesia.

Quante variazioni del "Lamento dei Due Alberi" potrebbero aver composto i Vanyar?

Ci doveva essere una grossa richiesta di bibliotecari fra gli Elfi. Dopo che Rumil aveva inventato le Sarathi e Fëanor le ebbe revisionate e trasformate in Tengwar, gli Elfi devono aver composto una miriade di canti, storie, cronache, etc.. Avranno passato secoli solo ad analizzare tutte le conoscenze linguistiche che i Noldor ed i Sindar avevano portato dalla Terra di Mezzo.

Dopo che Aman fu allontanata dai cerchi del mondo, gli Elfi si saranno sentiti piuttosto isolati. Certo, ogni tanto arrivava una nave a Tol Eressëa, con notizie fresche sulle terre mortali, aggiunte alle genealogie (che probabilmente non cambiavano granché durante i secoli), e occasionalmente parole nuove da qualche dialetto semisconosciuto delle regioni più lontane della Terra di Mezzo.

E dove andavano a sistemarsi tutti gli Elfi che arrivavano ad Aman? Quanto divenne grande Avallonë? Qualcuno lasciò permanentemente la città? I Valar od i Noldor di Tirion devono aver dato l’albero Celeborn agli Elfi del Beleriand come simbolo di una comunità restaurata. Ma agli Elfi di Tol Eressëa fu permesso di spostarsi sulla terraferma?

Dato che si suppone che ad Avallonë si trovasse un Palantir collegato alla "Pietra di Elendil" tenuta sui colli Torrioni vicino a Mithlond, riuscirono forse gli Elfi s stabilire una specie di contatto con cui la gente nella Terra di Mezzo potesse scambiare saluti e notizie con i parenti in Aman? Gildor Inglorion pare che passasse molto tempo a guardare il Palantir. Sicuramente, con la buona memoria che si ritrovavano gli Elfi, non doveva aver bisogno di rinfrescare i suoi ricordi dell’Ovest più di una volta ogni due anni!

E non è strano che sappiamo cosa successe ad Ar-Pharazôn dopo che ebbe attaccato Valinor? Come fece a giungerci la notizia, a meno che Elendil (che scrisse l’"Akallabeth") non abbia consultato qualcuno a Tol Eressëa e scoperto cos’era successo?

Ci si domanda anche chi fossero i Signori di Tol Eressëa. Andarono a Numenor in occasione del matrimonio di Aldarion ed Erendis. Fra di loro c’era Finrod Felagund? Eppure altrove viene detto che "egli cammina con suo padre Finarfin sotto gli alberi a Eldamar". Forse lui non era costretto a vivere a Tol Eressëa.

E avrà mai sposato Amarië, l’elfa Vanyarin che non ebbe il permesso di accompagnarlo in esilio? Se così fu, ci devono essere stati un mucchio di matrimoni ad Aman dopo il ritorno degli Esuli. I Noldor avevano la tendenza di mescolarsi alle altre stirpi con notevole frequenza.

Ci si può giustamente domandare cosa fanno gli Elfi durante la giornata, ora che si sono lasciati dietro nella Terra di Mezzo tutte le guerre e le maledizioni. È imporbabile che si ribellino di nuovo ai Valar, o che vengano minacciati da creature maligne. Forse si sono spinti in tutte le regioni non abitate di Aman, a costruire città, piantare boschi, scavare nuove miniere e cave, ed in genere a far sorgere una civiltà che sorpassi quella antica di parecchie lunghezze.

Ci dovevano essere alcune nuove "tribù" ad Aman quando Numenor fu distrutta: i Vanyar, i Noldor di Finarfin, i Falmari, i Noldor di Tol Eressëa, i Sindar di Tol Eressëa, ed un po’ di Elfi Silvani che stavano cominciando ad apparire.

Dove andarono a vivere Legolas e Gimli? Inoltre, Galadriel fu costretta a rimanere ad Avallonë? E se avesse voluto far visita al padre a Eldamar (o Valinor, presumendo che Eldamar fosse troppo malridotta perché i Noldor di Tirion ci tornassero dopo la festicciola di Ar-Pharazôn)?

Dove sarebbe andato a vivere Celeborn quando finalmente si fosse deciso a farsi vivo? Sarebbe stato costretto a far visita ai parenti per i prossimi duemila anni?

Ed Elrond e Celebrian? Ed Elladan e Elrohir (sempre che avessero scelto di essere Elfi)? Saranno andati a nord a far visita a Elwing ed Eärendil? Elwing viveva ancora nella sua torre all’estremo nord?

Nei giorni festivi Eärendil portava il Silmaril?

Se Aman non fu spostata in un nuovo mondo con nuovi continenti da esplorare, forse gli Elfi perfezionarono i viaggi spaziali e il teletrasporto dimensionale per controllare le cose nelle terre mortali. Nel qual caso, potremmo finalmente avere una spiegazione per tutti quegli strani avvistamenti di UFO…


<< Torna al sommario

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti