Da dove provengono gli Hobbit? Tratto dal sito The Grey Havens - Traduzione di Tiziana Gerace |
questo proposito Tolkien dice che gli hobbit sono molto simili agli uomini più di qualsiasi altra razza di Endor, la questione delle origini è ancora aperta. “La parentela che ci unisce agli Hobbit, malgrado la loro recente ostilità, è più che evidente e molto più stretta che non quella che ci unisce agli Elfi o persino ai Nani. In tempi lontani parlavano le lingue degli Uomini, a modo loro, ed avevano le stesse preferenze e le stesse antipatie.”
[Prologo, Il signore degli anelli , pag. 26] Da questo breve estratto alcuni hanno dedotto che gli hobbit appartengono alla stirpe degli uomini. Ma, come dice lo stesso Tolkien, gli hobbit vivevano inizialmente nei pressi del Mirkwood.
“I loro (degli hobbit? M.B.) primi racconti lasciano intravedere il tempo in cui dimoravano nelle alte vallate dell'Anduin, tra la Grande Foresta Verde (Mirkwood? M.B.) e le Montagne Nebbiose.”
[Prologo, pag. 27] Ma la domanda è, da quale popolo discendono? È risaputo che, in seguito, nessun popolo visse presso l'Anduin.
Dunque, perché non ho considerato la Terza Era? Perché a quell'epoca gli hobbit erano già un popolo indipendente. Tolkien scrive:
“Le loro cronache parlano del numero sempre crescente di Uomini in quel posto e di una grande ombra che oscurò la foresta, alla quale diedero perciò il nome di Bosco Atro (N.B. Mirkwood)”
[Prologo, pag. 27] Apparentemente questa potrebbe rappresentare la prova che gli hobbit derivano da quei popoli. Si poteva già presumere dal paragrafo precedente, perché i Rohirrim conoscevano gli hobbit! Come è scritto ne Il signore degli anelli :
“Non sono questi quei Mezzuomini, che alcuni chiamano Holbytlan?”
[La via che porta a Isengard, pag. 677] Ed io rispondo: No! Gli hobbit certamente non derivano dai Rohirrim! Inoltre, si conoscevano gli uni con gli altri ma ciò non significa che gli hobbit derivano da essi! No! Erano un popolo separato già dalla Terza Era, come ho già detto. Ed ora le mie ipotesi. Credo che gli hobbit derivino in parte dagli uomini. Ma solo parzialmente. Le loro radici, a mio avviso, sono negli Avari. Perché, dove sono finiti gli Avari? Secondo la mia teoria, gli Avari giunsero insieme agli Esterling Occidentali (della stirpe di Bor) e si mescolarono al popolo degli hobbit. Perché credo questo? Primo, perché gli Avari non sparirono. Alcuni di loro devono essersi recati un po' più a occidente, verso il Mirkwood, che non è così lontano da Cuiviénen. Tutto ciò accadde nell'Era in cui Melkor era ancora libero e durante la Prima Era. Secondo, la loro “forza interiore”, come la chiama Gandalf. In alcuni punti, egli menziona che gli hobbit sono più forti degli uomini. Per esempio, quando Frodo viene pugnalato ad Amon-Sûl resiste per 17 giorni. Quando il signore dei Nazgûl colpisce Merry sul Pelennor, Aragorn dice all'uomo dell'ospedale, che gli hobbit sono resistenti rispetto alle loro dimensioni. Da dove viene tutta questa forza? Possiamo scorgere un segno di passato elfico, poiché gli elfi sono più robusti degli uomini e gli hobbit l'hanno ereditato da loro. Un altro indizio è l'amore per l'acqua negli hobbit, o forse dovrei dire negli Sturoi, un ramo di essi. Come dice Gandalf:
“Molto tempo dopo (dopo l'anno 3 della Terza Era, in cui Isildur morì - M.B.), ma sempre tanti e tanti anni fa (nel 2469 della Terza Era, vedi Il signore degli anelli , Appendice B. - M.B.), viveva lungo le sponde del Gran Fiume, all'estremità delle Terre Selvagge, un piccolo popolo abile e ingegnoso. Penso che dovesse essere di razza hobbit ed affine agli avi degli Sturoi, poiché amava molto il Fiume, vi nuotava spesso e lo percorreva con piccole imbarcazioni di canna.”
[L'ombra del passato, pp. 85-86] È risaputo che gli Elfi amano l'acqua; e anche questo è stato ereditato dagli hobbit.
“Costoro erano i Nandor, i quali divennero un popolo a sé, diversi dai loro simili, salvo che amavano l'acqua e dimoravano per lo più accanto a cascate e correnti.”
[Quenta Silmarillion, pag. 60] I Nandor derivarono dai Teleri, una parte di essi, rimasta nei pressi di Cuiviénen, divenne Avari. Da ciò possiamo dedurre che gli Avari amavano l'acqua e che una parte degli hobbit l'ha ereditato. Un'altra spiegazione per le mie ipotesi è il luogo del primo insediamento degli hobbit. In quello stesso luogo vivevano gli Avari e gli Esterling Occidentali che si sarebbero potuti mescolare, com'è spiegato qui sotto. I riferimenti a Il signore degli anelli sono presi da libro e capitolo – vi prego di considerare che non ho scritto io il libro.
|
|
© 1999- 2004 Eldalie.it | Spazio Offerto da Gilda Anacronisti | ||||