I Nani
Tratto dal sito The Grey Havens - Traduzione di Chris2

Azaghâl: Signore di Belegost nella Prima Era. Ucciso da Glaurung nella Nirnaeth Arnoediad nell'anno 473 PE. Ferì Glaurung, che per questo si ritirò.

Balin: Nato nel 2763 della Terza Era. Apparteneva della Casa di Durin ed era un membro della compagnia di Thorin. Dopo il 2941 visse in Erebor e dal 2989 al 2994 della Terza Era fu il Re di Khazad-dum. Fu ucciso da un Orco nel 2994.

Bifur: Era un membro della compagnia di Thorin, dopo il 2941 visse in Erebor e morì nel 3018 TE.

Blacklocks: Una stirpe dei Nani. Si svegliarono lontano ad est.

Bodruith: Signore di Belegost nella PE. Ucciso durante il tentativo di impadronirsi della Nauglamir.

Bofur: Era un membro della compagnia di Thorin. Dopo il 2941 visse in Erebor e morì nel 3018 TE.

Bombur: Era un membro della compagnia di Thorin. Dopo il 2941 visse in Erebor ed era così grasso da non potersi muovere da solo, ma aveva bisogno di sei nani che lo sollevassero. Morì nel 3018 TE.

Borin: 2450-2711 TE, della Casa di Durin, secondogenito di Nain II. Visse negli Ered Mithrin fino al 2590, quando si unì a Thror che andava ad Erebor.

Broadbeams: Una stirpe dei Nani. Si svegliarono negli Ered Luin.

Dain I: 2440-2589 PE, Re della Casa di Durin. Fu ucciso negli Ered Mithrin da un Drago del Freddo nel suo palazzo.

Dain II Piediferro: 2767-3019 TE. Uccise Azog a Azanulbizar nel 2799, divenne signore dei Nani nei Colli Ferrosi nel 2805. Fu Re della Casa di Durin in Erebor dopo il 2941 e fu ucciso durante Guerra dell'Anello, nella Battaglia di Dale.

Dis: Nata nel 2760 TE, era della Casa di Durin ed era l'unica figlia di Thrain II. Era la madre di Fili e Kili.

Dori: Era della Casa di Durin e un membro della compagni di Thorin. Dopo il 2941 visse in Erebor e morì nel 3018 TE.

Durin I: Nato nelle profondità dei tempi nella PE. L'antenato della Gente di Durin, il più antico e più rinomato tra i Sette Padri dei Nani. Egli dormì da solo e si sveglio sotto Mount Gundabad. Iniziò la costruzione di Khazad-dum. Visse una vita lunghissima e per questo fu chiamato Durin il Senzamorte. Si crede presso i Nani che un giorno si sveglierà nuovamente.

Durin II: Visse alla fine del primo millennio della Seconda Era. Re della Casa di durin e di Khazad-dum durante la costruzione del Ponte Occidentale.

Durin III: Visse a metà del secondo millennio della Seconda Era. Re della Casa di Durin e di Khazad-dum durante la forgiatura degli Anelli del Potere. Gli fu dato il capo dei Sette dallo stesso Celebrimbor.

Durin VI: 1731 - 1980 TE. Re della Casa di Durin e di Khazad-dum. Durante il suo regno fu liberato il Balrog e da questo egli fu ucciso.

Durin VII: Visse all'inizio della Quarta Era. L'ultimo Re della Casa di Durin. Ritornò a Moria e la ricostruì.

Dwalin: 2772 TE - 92 QE. Era della Casa di Durin, secondogenito di Fundin. Fu un membro della compagnia di Thorin e dopo il 2941 visse in Erebor. Visse una lunga vita, 340 anni.

Fangluin: Barbablù il vecchio. Visse nella PE e spinse i Nani ad attaccare Thingol e vendicare l'insulto.Fangluin: Barbablù il vecchio. Visse nella PE e spinse i Nani ad attaccare Thingol e vendicare l'insulto.

Farin: 2560 - 2803 TE. Era della Casa di Durin, figlio di Borin e padre di Fundin e Groin.

Fili: 2859 - 2941 TE. Era della Casa di Durin, figlio di Dis e nipote di Thorin. Membro della compagnia di Thorin, fu ucciso nella Battaglia dei Cinque Eserciti, mentre difendeva il corpo di Thorin.

Firebeams: Una stirpe dei Nani. Si svegliarono negli Ered Luin.

Floi: Andò a Khazad-dum con Balin, ma fu ucciso in una battaglia fuori dal Grande Cancello nel 2989 TE. Fu seppellito vicino al Mirolago.

Forn: Nome dato dai Nani a Tom Bombadill.

Frar: Andò a Khazad-dum con Balin e fu ucciso difendendo il Ponte di Durin e la Seconda Sala nel 2994 TE.

Frerin: 2751 - 2799 TE. Era della Casa di Durin, secondogenito di Thrain e fratello minore di Thorin II. Scappò da Erebor nel 2770 e fu ucciso in Azanulbizar.

Fror: 2552 - 2592 TE. Era della Casa di Durin, secondogenito di Dain I. Fu ucciso con suo padre negli Ered Mithrin da un drago.

Fundin: 2662 - 2799 TE. Era della Casa di Durin, figlio di Farin e padre di Balin e Dwalin. Ucciso in Azanulbizar.

Gamil Zirak: Chiamato il Vecchio. Fabbro di Nogrod nella PE e maestro di Telchar.

Gimli: Nato nel 2879 TE. Era della Casa di Durin, figlio di Gloin. Dopo il 2941 visse con suo padre in Erebor. Nel 3018 divenne membro della Compagnia dell'Anello. Combattè tutte le maggiori battaglie della WR e dopo divenne Signore delle Caverne Scintillanti. Forgiò nuovi cancelli per Minas Tirith, di ferro e mithril. Nel 120 della Quarta Era veleggiò oltre il Mare con Legolas. Era chiamato Amico degli Elfi e Portatore della Ciocca, per i capelli datigli da Galadriel.

Gloin: 2136 - 2385 TE. Re della Casa di Durin negli Ered Mithrin dal 2283 al 2385.

Gloin: 2783 TE - 15 QE. Era della Casa di Durin, figlio di Groin e padre di Gimli. Fu compagno di Thrain e Throin nei loro vagabondaggi dopo la Battaglia di Azanulbizar e fu membro della compagnia di Thorin. Dopo il 2914 si stabilì in Erebor e divenne ricco e importante. Nel 3018 prese parte al Consiglio di Elrond.

Groin: 2671 - 2923 TE. Era della Casa di Durin, figlio di Farin e padre di Oin e Gloin.

Gror: 2563 - 2805 TE. Era della Casa di Durin, il figlio più giovane di Dain I e padre di Nain. Fondò il reame dei Nani nei Colli Ferrosi.

Ibun: Visse nel V sec circa della PE. Figlio di Mim dei Noegyth Nibin.

Ironfists: Una stirpe dei Nani. Si svegliarono lontano ad est.

Khim: Figlio di Mim dei Noegyth Nibin. Ucciso nel 486 PE da uno dei fuorilegge di Turin.

Kili: 2864 - 2941 TE. Era della Casa di Durin, figlio di Dis e nipote di Thorin. Membro della compagnia di Thorin, fu ucciso nella Battaglia dei Cinque Eserciti, mentre difendeva il corpo di Thorin con suo fratello Fili.

Loni: Andò a Khazad-dum con Balin nel 2989 TE, ma fu ucciso nel 2994, mentre difendeva il Ponte di Durin e la Seconda Sala.

Lungobarbi: La gente di Durin. Anche chiamata Andafangar, Anfangrim, Indrafangs, Indrafangin, Indravangs e Sigin-tarag.

Mahal: Nome dato ad Aulë dai Nani.

Mim: Uno degli ultimi dei Noegyth Nibin. Consegnò Turin agli Orchi e dopo la dipartita di Glaurung si stabilì nelle distrutte sale di Nargothrond, dove legò a sé stesso il tesoro con molti incantesimi. Fu ucciso da Hurin nel 502 della PE e prima della morte maledì l'oro, così che in seguitò porto male a tutti quelli che vi ebbero a che fare, Thingol, Beren, ecc.. La Nauglamir era stata fatta con quell'oro.

Nain I: 1832 - 1981 TE. Re della Casa di Durin e di Khazad-dum per un anno. Fu ucciso dal Balrog.

Nain II: 2338 - 2585 TE. Re della Casa di Durin negli Ered Mithrin.

Nain: 2665 - 2799 TE. Era della Casa di Durin, figlio di Gror e padre di Dain Piedidiferro. Fu ucciso da Azog nella Battaglia di Azanulbizar.

Nali: Andò con Balin a Khazad-dum nel 2989 TE, ma fu ucciso nel 2994, mentre difendeva il Ponte di Durin e la Seconda Sala.

Nanerottoli: Un gruppo di Nani condotti nel Beleriand da altri Nani nella PE. Altrimenti chiamati Nibin-noeg, Nibin-nogrim e Noegyth Nibin.

Nani: Chiamano loro stessi Khazad, nome dato loro da Aulë. Gli Elfi li chiamano Hadhod, Gonnhirrim, Nauglar, Nauglath, Nauglir, Naugrim, Nautar, Noegyth e Nogothrim.

Nar: Fu compagno di Thror nel suo vagare nel XXVIII sec TE e venne usato come messaggero dagli Orchi di Khazad-dum per annunciare l'assassinio di Thror.

Narvi: Visse nella seconda metà del primo millennio della SE. Costruttore del Ponte Occidentale di Khazad-dum

Naugladur: Signore dei Nani di Nogrod nella PE. Condusse l'attacco contro Thingol e lo uccise, prese la Nauglamir e se la mise al collo. Dopo ciò combattè con Beren e lo avrebbe ucciso, ma inciampò e Beren lo finì.

Nori: Era della Casa di Durin e un membro della compagnia di Thorin.

Oin: 2238 - 2488 TE. Re della Casa di Durin (2385-2488) negli Ered Mithrin.

Oin: 2774 - 2994 TE. Era della Casa di Durin, il maggiore dei figli di Groin. Era anche un membro della compagnia di Thorin, nel 2941 si stabilì in Erebor, ma nel 2989 andò con Balin a Khazad-dum. Fu ucciso dall'Osservatore nell'Acqua nel 2994.

Ori: Era della Casa di Durin e un membro della compagnia di Thorin. Nel 2989 lasciò Erebor e andò a Khazad-dum con Balin, dove morì nel 2994, nell'ultima difesa nella Camera di Mazarbul.

Stiffbeards: Una stirpe dei Nani. Si svegliarono lontano ad est.

Stonfoots: Una stirpe dei Nani. Si svegliarono lontano ad Est.

Telchar: Il più rinomato fabbro di Nogrod nella PE. Forgiò Narsil, la spada di Elendil, e Angrist, il coltello di Curufin, più tardi presogli da Beren e usato per togliere un Silmaril dalla Corona Ferrea di Melkor. Tagliava facilmente il ferro.

Tharkun: Il nome di Gandalf presso i Nani.

Thorin I: 2035 - 2289 TE. Re della Casa di Durin (2190-2289). Condusse un gran numero della gente di Durin da Erebor agli ered Mithrin

Thorin II: 2746 - 2941 TE. Re della Casa di Durin in esilio. Combattè valorosamente ad Azanulbizar e dopo visse negli Ered Luin con suo padre Thrain II. Nel 2941 decise di reclamare il Regno dei Nani in Erebor da Smaug. Smaug fu ucciso, ma egli stesso morì nella Battaglia dei Cinque Eserciti. Era conosciuto come Thorin Scudodiquercia, perché nella Battaglia di Azanulbizar usò un ramo di quercia come scudo e randello.
Compagnia di Thorin: Spedizione organizzata da Thorin II per ristabilire il Regno sotto la Montagna in Erebor. I membri erano: Thorin, Balin, Dwalin, Fili, Kili, Dori, Nori, Oin, Gloin, Bifur, Bofur, Bombur e Bilbo Baggins. Gandalf li accompagnò per un po'. La cerca fu coronata da successo e influenzò grandemente il futuro (Guerra dell'Anello).

Thorin III: Nato nel 2866 TE e Re della Casa di Durin in Erebor. Dopo la caduta di Sauron lui e Bard II sgominarono le armate degli Easterlings che assediavano Erebor. Era conosciuto anche come Thorin Elminpietra.

Thrain I: 1934 - 2190 TE. Re della Casa di Durin dal 1981. Condusse il suo popolo da Khazad-dum ad Erebor nel 1999 e qui fondò il Regno sotto la Montagna e scoprì l'Archepietra. Chiamato Thrain il Vecchio da Throin Scudodiquercia.

Thrain II: 2644 - 2850 TE. Re della Casa di Durin in esilio (2790-2850). Condusse i Nani in Azanulbizar e lì perse un occhio. Nel 2845 venne catturato da Sauron e imprigionato a Dol Guldur. Qui venne tormentato per 5 anni e il suo Anello del potere venne preso. Gandalf lo incontrò a Dol Guldur e ricevette la mappa e la chiave in seguito usata da Thorin II.

Thror: 2542 - 2790 TE. Re della Casa di Durin (2589-2790). Condusse il suo popolo ad Erebor dagli Ered Mithrin a causa dei draghi. Nel 2790 scappò da Smaug e divenne un vagabondo con una piccola compagnia. A vecchia età decise di andare a Moria, ma Azog lo uccise e ne massacrò il corpo. Questo portò alla Guerra tra Nani e Orchi.







Riferimenti:
Il Signore degli Anelli · Lo Hobbit · Il Silmarillion · Racconti Incompiuti · Racconti Perduti · Racconti Ritrovati · The Shaping of Middle-Earth · Morgoth's Ring · The Peoples of Middle-earth

<< INDIETRO

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti