Profilo di Giovanni Agnoloni
«Sono Giovanni Agnoloni, uno scrittore fiorentino di 28 anni (allego il mio profilo biografico e i miei dati di recapito). Le scrivo con riferimento ad un mio saggio di letteratura comparata, pubblicato lo scorso giugno dalla Casa Editrice Spazio Tre (Milano, Roma - www.spaziotre.com), dal titolo Letteratura del fantastico – I giardini di Lorien. So che avete già dato visibilità alla notizia della mia prima presentazione, lo scorso giugno a Firenze, e per questo vi ringrazio molto. Adesso vorrei aggiornarvi sullo stato di diffusione del libro e sulle nuove iniziative promozionali in vista. Attualmente, l'opera è in fase di promozione e distribuzione su tutto il territorio italiano, anche con la collaborazione della Società Tolkieniana Italiana (che ha curato i dialoghi italiani del film de Il Signore degli Anelli) e di quella belga, che ho visitata a dicembre.
Mi risulta dalla Casa Editrice che stia riscuotendo un buon interesse presso numerose sedi accademiche italiane, ed abbiamo anche iniziato un'opera di promozione oltre i confini nazionali, in particolare attarverso il circuito delle Società Dante Alighieri nel mondo, sia funzionalmente ad una diffusione dell'opera all'interno di circoli culturali di lingua italiana in altri paesi, sia in via preliminare a possibili traduzioni in lingue straniere. Al momento, ho stabilito due contatti molto interessanti con i Comitati della Società Dante Alighieri di Gand e di Lucerna (una presentazione è avvenuta a Gand il 20 dicembre 2004 e una serie di presentazioni avrà luogo a fine aprile in Svizzera, a partire da Lucerna, tra il 25 ed il 29 aprile 2005). La Casa Editrice Spazio Tre sarà inoltre presente alla prossima Fiera del Libro di Torino.
Sarei estremamente felice di poter ampliare il raggio di questa promozione, ed è per questo che spero che la descrizione dell'opera, che qui segue, possa essere di vostro interesse.
Distinti saluti,
Giovanni Agnoloni»
Giovanni Agnoloni è nato a Firenze il 9 settembre del 1976. Ha frequentato il Liceo Classico “Galileo” di Firenze, diplomandosi nel 1995 col voto di 60/60. Ha poi seguito studi giuridici presso l'Università di Firenze, laureandosi in giurisprudenza nel giugno 2002 con 110 e lode (titolo della tesi: La tutela dei dati personali in Italia e negli ordinamenti di Common Law – Relatore: Prof. Roberto Zaccaria).
Nel frattempo, ha coltivato interessi linguistici letterari, viaggiando (importantissime le due esperienze estive di studio, ricerca e svago in Irlanda, nel 1998 e nel 1999, nonché i tre esami sostenuti nell'ambito del progetto Erasmus nell'Università di Leicester, Inghilterra, tra il gennaio ed il giungo del 2000). È così pervenuto alla conoscenza e all'uso di diverse lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, portoghese), che lo hanno portato anche a svolgere l'attività di traduttore tecnico e letterario. Collabora anche con il Centro Linguistico Italiano Dante Alighieri, a Firenze.
Si è dedicato alla scrittura a partire dal 1997. Un suo saggio di letteratura comparata, dal titolo Letteratura del fantastico – I Giardini di Lorien, imperniato sul capolavoro letterario Il Signore degli Anelli, è stato pubblicato (giugno 2004) dalla Casa Editrice Spazio Tre (Milano-Roma: www.spaziotre.com; l'opera è anche rispettivamente presentata e recensita sui siti della Società Tolkieniana Italiana e nella rubrica online “Un libro al giorno” del quotidiano L'Unità), mentre un nuovo saggio di letteratura comparata è in fase avanzata di stesura, unitamente ad un nuovo progetto inerente la letteratura fantastica.
Una sua breve raccolta di racconti in italiano, intitolata Frammenti galleggianti , è disponibili in formato e-book su www.agebook.com .
Un suo romanzo giallo in inglese (Less than a mile) è stato pubblicato in formato e-book da Stone Garden Publishing (California, USA) (www.stonegarden.net).
Vari suoi racconti brevi in inglese sono stati acquistati da riviste on line americane (Steps in the sand, in “Aoife's Kiss”, numero del marzo 2003; The secret , in “The Martian Wave”, numero del luglio 2003, reperibili sul sito Internet www.samsdotpublishing.com; The ex-girlfriend, in “Penumbric Speculative Fiction Magazine”, numero del giugno 2003, reperibile sul sito http://www.neomythos.com/penumbric; The steady airplane, nel numero del settembre 2003 di “Ambitions”, indirizzo e-mail Ambitionscoffee@hotmail.com; The alien festival , in “AlienSkin magazine”, numero del novembre 2003, ed ora anche disponibile su http://www.domist.net, in inglese, italiano e spagnolo; The province, pubblicata nel numero dell'ottobre 2003 della “Between Kisses Newsletter” di www.samsdotpublishing.com ; The remaining sun, pubblicata nel numero del giugno 2004 di “Penumbric Speculative Fiction Magazine”, vedi http://www.neomythos.com/penumbric , The time machine , pubblicata nel numero del marzo 2004 di “Aoife's Kiss”, www.samsdotpublishing.com , The genial hunter , pubblicata nel numero del marzo 2004 di Kid Visions, su www.samsdotpublishing.com; The cinema, da pubblicarsi nel numero del gennaio 2004 di “Alien Skin Magazine”, vedi www.alienskinmag.com), Lo strappo (in italiano) (pubblicato su “Il convivio mattinata”, http://web.tiscali.it/ilconviviomattinata) e L'intervista , pubblicata sulla rivista Il Convivio (numero dell'aprile-giugno 2004). Anche una sua poesia in inglese, Smoke of blue cigar, è stata pubblicata nel numero di novembre di “Brady Magazine” (vedasi www.bradymagazine.com).