Le Nane avevano la barba?
di William D. B. Loos, Peter Hunt - Traduzione di Giuseppe Truono

- 4.1 -

embrerebbe di sì. Nella nota sulle Nane nell'Appendice A si dice:
"Gimli spiegò che vi erano poche Nane, probabilmente appena un terzo della intera popolazione. Esse si allontanano dalle loro dimore assai di rado, e soltanto in caso di grave necessità. La loro voce, il loro aspetto e, quando viaggiano, anche il loro abbigliamento sono totalmente simili a quelli dei Nani maschi che gli occhi egli orecchi della gente di altri paesi non sanno distinguerle." (App. A pag. 1290).

Poiché la barba è parte dell'aspetto, non del costume, dei Nani maschi, dobbiamo concludere che le Nane effettivamente fossero dotate di barba. La questione è stata sollevata tenendo conto che tutti i Nani maschi assevero effettivamente la barba (la successiva conclusione si fonda su questa premessa). Da un lato c'è da assumere che in nessun posto viene esplicitamente detto che tutti i Nani avessero la barba, dall'altro, però, in tutti i posti in cui si fa riferimento all'aspetto di questo o quel Nano, si capisce direttamente o indirettamente che costui era fornito di barba. E' il caso di Thorin, Dwalin, Balin, Fili, Kili, Gloin, Bombur e Gimli. E' naturale quindi assumere che anche gli altri avessero la barba. Un altro riferimento molto importante si ha ne Lo Hobbit [Bilbo ha ricevuto in prestito da Dwalin il cappuccio ed il mantello da Nano]:

"La sua unica consolazione era che non avrebbe potuto essere scambiato per un Nano, visto che non aveva la barba" (Lo Hobbit, Abbacchi Arrosto, pag. 43).

In ogni caso, la nozione di Nani barbuti sembra un ipotesi con fondamenta abbastanza solide.


<< Ritorna all'indice delle F.A.Q.


 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti