Perchè la gente [e Tolkien stesso] parla di lui come dell'editore de "Il Signore degli Anelli"?
di William D. B. Loos - Traduzione di Giuseppe Truono


- 1.3 -

a finzione che Tolkien ha cercato di sostenere è che Il Signore degli Anelli (lo Hobbit ed Il Silmarillion) non è nient'altro che un antico manoscritto (scritto da Frodo e da Bilbo), di cui egli è soltanto l'editore ed il traduttore (situazione identica a molte delle sue opere da professore). Ciò non è mai asserito in maniera diretta, ma spesso si accenna all'esistenza di altri manoscritti, contenenti altre storie collegate al Signore degli Anelli. Così, il Prologo è scritto nello stile di un editore moderno che presenta al pubblico un'opera antica, ritrovata e tradotta in lingua corrente, al fine di essere comprensibile a tutti. Altri esempi si trovano nelle note introduttive alla edizione rivisitata de Lo Hobbit, la prefazione a Le Avventure di Tom Bombadil e parti delle appendici a Il Signore degli Anelli, soprattutto le note introduttive all'Appendice A, Appendice D e Appendice F.
La più interessante di tutte è la Nota alle Registrazioni della Contea. Tolkien simula di essere il protagonista di una storia reale spacciando per vera la storia del Manoscritto (l'indizio era che il Manoscritto originale di Frodo non sopravvisse, ma che una serie di copie erano state fatte, e di queste una era finita nelle mani di Tolkien.)

Il ricorso a questo tipo di finzione non è comunque una invenzione innovativa di Tolkien : molti autori hanno affermato infatti, che le loro storie fantastiche provenivano da antichi manoscritti andati perduti e poi misteriosamente riapparsi (si pensi ad esempio ad un grande come Omero [N.d.T.]). Pochi sono comunque quelli che hanno riscosso il suo stesso successo. La maggior parte degli elementi della finzione riguardano l'aspetto linguistico della Terra-di-Mezzo : egli finse di essere solo il traduttore del manoscritto (vedi la FAQ 1.4).


<< Ritorna all'indice delle F.A.Q.


 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti